![]() |
AIUTOOO! Urgentissimo!
Ho un problema con i miei guppy, alcune femmine si presentano smagrite, con punti bianchi, sembra quasi che si stiano "spellando", hanno le pinne molto consumate e anche altre che sembravano in ottima salute iniziano ad avere alcuni puntini. Ho letto che potrebbe essere Oodinium pillularis o un problema con il protozzo Ichthyophtirius multifiliis. Come faccio a riconoscere quale è delle due, ma soprattutto come agisco??
vi prego, rispondete in fretta! ------------------------------------------------------------------------ Per la fretta ho dimenticato alcune convenzioni. Ho riscontrato livelli di no3 un po' troppo alti, no2 però sono a 0 e il ph è troppo basso. Potreste dirmi se questi problemi possono essere causati dall'aeratore (inserito da poco) o da un mangime non buono? solitamente uso sera, però l'ultima volta ho preso l'unico trovato nel mio paese della zoodiaco, ma appena possibile l'ho buttato prendendo quello della hikari. |
Ciao, l'aeratore non è la causa, e nemmeno il cibo, è molto più probabile che la causa siano i livelli di NO3. Cosa intendi che sono un po' alti? Perchè pensi sia oodinum e non ictio?
|
Sinceramente non so quale potrebbe essere dei due, anzi, chiedevo a voi quale poteva essere. Comunque sono a 100
|
Ogni quanto e di quanti litri effettui i cambi? Sai già intervenuta sui nitrati?
|
Ogni due settimane 30-40%. Ho usato dell'additivo biologico per filtri della askoll che dovrebbe risolvere eventuali problemi di inquinamento e depurare l'acqua.
|
I cambi portali a scadenza settimanale cambiando il 20% dell'acqua...per abbassarsi non utilizzare prodotti chimici ma procedi con un bel cambio del 50%...
|
L'acquario che misure ha? Quanti guppy ci sono? Hai piante? Quali?
|
Comunque secondo me il problema di batteriosi è legato ai nitrati, per quanto riguarda la magrezza è probabili ci siano dei parassiti intestinali. I pesci magri mangiano senza problemi? Le loro feci come sono?
|
50 litri lordi, senza piante, circa 30 guppy. Mangiano senza problemi, ora ad occhio mi sembrano anche stare meglio sinceramente, sono attivi, nuotano, si corteggiano e non li trovo mai fermi sul fondo. Le feci, provo a vedere, domani vi saprò dire come sono
|
La gestione non va assolutamente bene, troppi pesci e nessuna pianta. E' normale avere nitrati alle stelle...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. |