AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Allestimento nuovo Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46826)

giuvo 13-06-2006 09:55

Allestimento nuovo Marino

Mi sto accingendo ad allestire il mio primo marino,dopo i miei due ad acqua dolce.

Ho un Askoll Tenerife 88 modificato (140 litri), ovvero gli è stato tolto il coperchio e pulito dal silicone con una lametta e lana di perlon per non rigare il vetro (lavoro spettacolare).
Ho poi acquistato come filtro l' ASKOLL PRATICO 400 e nella confezione e nelle istruzioni ci sono i 4 sacchetti di cannolicchi e i 4 sacchetti con il carbone......il carbone va inserito come da istruzioni ? oppure come leggo sempre in giro è meglio non metterlo?
Esistono regole diverse per il dolce e per il marino a riguardo?

Come illuminazione ho preso una plafoniera RESUN A SOSPENSIONE (con ganci da bordo) modello DL 2X20W ( con 2 x 20W da 10000K una bianca a una blu).

Accetto eventuali consigli......

malpe 13-06-2006 10:21

giuvo, per prima cosa è importante sapere cosa vuoi realizzare se un marino di barriera o con soli pesci. Poi il filtro biologico nel marino è dannoso e non serve e 2*20w sono pochissime se vuoi allevare degli invertebrati.

Ricca 13-06-2006 10:30

giuvo, allora benvenuto nel mondo marino!!!

Poi, sono daccordo con malpe....
L'ideale sarebbe prima delineare gli animali che ti piacerebbe allevare e che tipo di vasca vorresti tenere e poi solo allora ti possiamo dire al meglio....
Questo perchè per una vasca reef non sei partito al meglio!!! ;-)

giuvo 13-06-2006 10:47

Mi fa piacere visto che ne ho fatta già un altra e va da dio
Pensavo di fare un acquario di barriera ma comunque con qualche pescetto tipo il classico pesce pagliaccio.

Il Biologico è dannoso ??????? e dove sta scritto io so tutt'altro
E poi come faccio a mettere luci più forti se la mia vasca è lunga 88 cm e non ci stanno due plafoniere?

Ricca 13-06-2006 10:54

Quote:

Originariamente inviata da giuvo
Mi fa piacere visto che ne ho fatta già un altra e va da dio

Quote:

Originariamente inviata da giuvo
Il Biologico è dannoso ??????? e dove sta scritto io so tutt'altro

E allora, se le cose stan così, continua come ti pare e auguri!!!!

giuvo 13-06-2006 10:58

Forse hai franinteso le mie parole, ho letto il forum ho fatto altre vasche così e adesso mi sento dire che non è giusto, ogni topic anche su stessi argomenti ha risposte diverse e discordanti.........come potrei fare io a caprire??

Poi se questa è la disponibilità del settore marino ............ alla prima "critica" lo si manda a quel paese non mi sembra corretto, nel settore dolce non ho mai avuto problemi anzi sono uno di quelli che cerca per l'esperienza che ha di aiutare gli altri e qui mi sento sunbito la porta in faccia

Ricca 13-06-2006 11:04

giuvo, non si tratta del fatto che alla prima critica, si chiude la porta in faccia...
Il discorso è ben diverso!!!

Hai chiesto aiuto perchè stai allestendo il TUO PRIMO marino????

Bene..... ti aiutiamo!!
Se alla prima cosa che ti viene detta e che non volevi sentirti dire mi ribatti con un 'E dove sta scritto????'
Se permetti, riconoscerai che è difficile stare calmi!!!
OK??

Se ti diciamo che un marino è differente da un dolce...
Se ti diciamo che serve luce per fare una barriera...
Se ti diciamo che per una barriera, il biologico è dannoso....

Pensi che ste cose ce le inventiamo????

Guarda.... a proposito di dove sta scritto...
Un libro serio su come allestire un acquario marino, lo hai letto?? #24

malpe 13-06-2006 11:07

giuvo, se avessi letto il forum non avresti risposto "Il Biologico è dannoso ??????? e dove sta scritto..." ci sono tantissimi post in cui abbiamo straparlato della cosa e c'e' un post in particolare scritto da Rovero che spiega bene perchè è dannoso.....difficile credere che sul forum ti abbiano consigliato il biologico....
cmq per la tua vasca ci sono le T5 da 39W che sono lunghe 85cm e ne potresti mettere 4 senza problemi...

giuvo 13-06-2006 11:11

si ma non mia dato delle alternative alle cose che ho scritto.....serve più luce ? va bene come faccio visto che non ci stanno due plafoniere sul bordo? ( non i avete dato delle alternative o dei consigli )

Il biologico non va bene ? Perfetto perchè? Cosa dovrei fare ? che problemi comporta ?

io mi sono sempre affidato alla mia amica negozio che ho vicino a casa e che molti di voi conosceranno visto che sono famosi in tutta italia che è ACQUARIALAND e non mi risultano tutti questi problemi, mi sembra che molti altri abbiano usato il pratiko per fare un marino con invertebrati mollischi e pochi pesci.

Comunque chiedo scusa se le mie parole sono state brusche e "offensive" non era mia intenzione, ma da tutte e due le parti ci si è sentiti colpi e quindi abbiamo reagito male

malpe 13-06-2006 11:15

giuvo, per la luce ti ho già detto ci sono i neon T5 da 39W che sono lunghi 85cm....in commercio ci sono tante plafoniere da 4 - 6 neon da appendere o da mettere a bordo vasca....vedi ad esempio quelle dell'Arcadia.

per il biologico la storia è lunga vedo se riesco a recuperarti il link dell'intervento di Rovero e te lo posto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.