![]() |
Cianobatteri aumentare o ridurre la luce? ?
Ragazzi scusate sto combattendo con i ciano ormai da un anno.. mi è stato consigliato di cambiare la plafo (attualmente una 4x24w t5 su 85 litri) per migliorare l ossidazione.. leggendo in giro ho scoperto che per i ciano conviene diminuire il foto periodo per cui l'ho ridotto a 7 ore (ormai un anno fa)..
Stavo pensando e se provassi ad aumentare il numero di ore di luce prima di cambiare plafo??non aumenterebbe l'ossidazione? |
Porta le ore di luce ad almeno 10 , per i ciano batteri dobbiamo trovare la causa i mezzo all'infinità che possono esserci.
La luce di solito è l'ultima è non si risolve modificando il fotoperiodo. Descrivi la vasca, la tecnica, conduzione ed abitanti, valori possibilmente precisi e fatti con buoni test Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
In vasca ci sono due pagliacci abbastanza piccoli tre sarco un euphylia abbastanza grande e altre talee di sps (due foliose una montipora stellata una acropora valida un'altra di cui non ricordo il nome una pocillopora e due seriatopore) Integro ogmi giorno con a+b circa 5ml e solitamente aggiungo il coral builder per aumentare il kh che diminuisce facilmente Per i test al momento mi sono scaduti sto aspettando quelli nuovi però no2no3 e po4sono sempre stati a 0 nonostante i ciano ------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo per il movimento ho due nanokoralia da 1600 accese contemporaneamente! |
La vasca come allestimento è a posto, servono i test buoni e con decimali ,no sera o simili e foto.
a+b per mantenere la triade o alimenti? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
oltre a quanto suggerito da tene,le korallianano 1600 sono assolutamente insufficienti per la tua vasca.i 1600 lt ora sono nominali e non veritieri.io nella mia vasca con le tue stesse misure ho una wp10 e una rw4 in else entrambe.pensa seriamente a cambiare le pompe smuovendo bene la superficie,aumenta a 10 ore il fotoperiodo,emantieni il kh a8.un saluto.
|
Quote:
I test che avevo erano tutti salifert! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao fracarl,perdurando i ciano ,un anno e' tanto,e avendo tu una vasca ben equipaggiata e correttamente popolata,l'opzione pompe personalmente la prenderei in seria considerazione.ho provato le nanokorallia come molti credo e al di la di un estetica gradevole ,per certi litraggi,tipo il tuo,i pregi si fermano qui.poi sai tutto e' relativo e questo e' il mio parere stop ,ma essendo il poco movimento ,una delle cause principali e vedendo cosa adoperi,un tentativo lo farei.se devi scegliere,valuta l'opzione rw,flusso piu' largo medesima estetica e ingombri poco piu' delle wp.altrimenti tunze o hidor fisse come portata e decisamente piu' ingombranti,ma valide.un saluto.
|
Come già detto aumenta il movimento....aspira i ciano giornalmente.
I neon sono buoni? se non risolvi aumentando il movimento potresti pensare ad un oxydator hai sabbia sul fondo? |
Si i neon hanno circa 4 mesi sono ati (tre bianchi e uno blu) e sabbia non ne ho..oer aspirarli cosa mi consigliate? Avevo un aspirarifiuti che si è rotto ma non faceva granché faticavo un sacco per aspirarli..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. |