AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cianobatteri aumentare o ridurre la luce? ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468140)

fracarl 31-08-2014 23:42

Cianobatteri aumentare o ridurre la luce? ?
 
Ragazzi scusate sto combattendo con i ciano ormai da un anno.. mi è stato consigliato di cambiare la plafo (attualmente una 4x24w t5 su 85 litri) per migliorare l ossidazione.. leggendo in giro ho scoperto che per i ciano conviene diminuire il foto periodo per cui l'ho ridotto a 7 ore (ormai un anno fa)..
Stavo pensando e se provassi ad aumentare il numero di ore di luce prima di cambiare plafo??non aumenterebbe l'ossidazione?

tene 01-09-2014 00:05

Porta le ore di luce ad almeno 10 , per i ciano batteri dobbiamo trovare la causa i mezzo all'infinità che possono esserci.
La luce di solito è l'ultima è non si risolve modificando il fotoperiodo.
Descrivi la vasca, la tecnica, conduzione ed abitanti, valori possibilmente precisi e fatti con buoni test

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fracarl 01-09-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062476222)
Porta le ore di luce ad almeno 10 , per i ciano batteri dobbiamo trovare la causa i mezzo all'infinità che possono esserci.
La luce di solito è l'ultima è non si risolve modificando il fotoperiodo.
Descrivi la vasca, la tecnica, conduzione ed abitanti, valori possibilmente precisi e fatti con buoni test

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vasca 60x40x40 circa 85 lt netti 13kg di rocce vive schiumatoio deltec mce 300 plafoniera 4x24
In vasca ci sono due pagliacci abbastanza piccoli tre sarco un euphylia abbastanza grande e altre talee di sps (due foliose una montipora stellata una acropora valida un'altra di cui non ricordo il nome una pocillopora e due seriatopore)
Integro ogmi giorno con a+b circa 5ml e solitamente aggiungo il coral builder per aumentare il kh che diminuisce facilmente
Per i test al momento mi sono scaduti sto aspettando quelli nuovi però no2no3 e po4sono sempre stati a 0 nonostante i ciano
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo per il movimento ho due nanokoralia da 1600 accese contemporaneamente!

tene 01-09-2014 06:54

La vasca come allestimento è a posto, servono i test buoni e con decimali ,no sera o simili e foto.
a+b per mantenere la triade o alimenti?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ialao 01-09-2014 08:22

oltre a quanto suggerito da tene,le korallianano 1600 sono assolutamente insufficienti per la tua vasca.i 1600 lt ora sono nominali e non veritieri.io nella mia vasca con le tue stesse misure ho una wp10 e una rw4 in else entrambe.pensa seriamente a cambiare le pompe smuovendo bene la superficie,aumenta a 10 ore il fotoperiodo,emantieni il kh a8.un saluto.

fracarl 01-09-2014 09:48

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062476260)
La vasca come allestimento è a posto, servono i test buoni e con decimali ,no sera o simili e foto.
a+b per mantenere la triade o alimenti?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A e b sono per la triade sono quelli della brightwell! Non alimento nulla se non i due pagliacci (che sono a dieta da un pezzo)
I test che avevo erano tutti salifert!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062476280)
oltre a quanto suggerito da tene,le korallianano 1600 sono assolutamente insufficienti per la tua vasca.i 1600 lt ora sono nominali e non veritieri.io nella mia vasca con le tue stesse misure ho una wp10 e una rw4 in else entrambe.pensa seriamente a cambiare le pompe smuovendo bene la superficie,aumenta a 10 ore il fotoperiodo,emantieni il kh a8.un saluto.

Si stavo pensando di sostituire una della due koralia con la jebao wp10..credi che sia sufficiente?anche se sinceramente crea abbastanza corrente aaumentwndola ho apura di infastidire i coralli

ialao 01-09-2014 12:16

ciao fracarl,perdurando i ciano ,un anno e' tanto,e avendo tu una vasca ben equipaggiata e correttamente popolata,l'opzione pompe personalmente la prenderei in seria considerazione.ho provato le nanokorallia come molti credo e al di la di un estetica gradevole ,per certi litraggi,tipo il tuo,i pregi si fermano qui.poi sai tutto e' relativo e questo e' il mio parere stop ,ma essendo il poco movimento ,una delle cause principali e vedendo cosa adoperi,un tentativo lo farei.se devi scegliere,valuta l'opzione rw,flusso piu' largo medesima estetica e ingombri poco piu' delle wp.altrimenti tunze o hidor fisse come portata e decisamente piu' ingombranti,ma valide.un saluto.

dr.jekyll 01-09-2014 14:41

Come già detto aumenta il movimento....aspira i ciano giornalmente.

I neon sono buoni? se non risolvi aumentando il movimento potresti pensare ad un oxydator

hai sabbia sul fondo?

fracarl 01-09-2014 15:23

Si i neon hanno circa 4 mesi sono ati (tre bianchi e uno blu) e sabbia non ne ho..oer aspirarli cosa mi consigliate? Avevo un aspirarifiuti che si è rotto ma non faceva granché faticavo un sacco per aspirarli..

dr.jekyll 01-09-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1062476676)
Si i neon hanno circa 4 mesi sono ati (tre bianchi e uno blu) e sabbia non ne ho..oer aspirarli cosa mi consigliate? Avevo un aspirarifiuti che si è rotto ma non faceva granché faticavo un sacco per aspirarli..

un semplice tubo e aspiri


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13291 seconds with 13 queries