AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   integrare PO4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468129)

ANDREA.79 31-08-2014 20:54

integrare PO4

oggi pomeriggio (ore 15.30 circa) go dosato seachem iron, come da protocollo base del 7° giorno.

Dopo quanto tempo posso integrare PO4 (Clismalax) senza rischiare di far precipitare il ferro?

pietro.russia 31-08-2014 22:11

Prima di dosare devi fare i test NO3,PO4,FE,KH GH PH vanno eseguiti periodicamente oppure settimanalmente

ANDREA.79 31-08-2014 22:18

faccio sempre i test una volta a settimana almeno (a volte anche due). Dato che ho rilevato po4 a 0 e sapendo che ferro e fosfati non vanno dosati insieme o comunque troppo ravvicinati. ....
la domanda era/è:
quanto tempo deve passare tra la dosr di iron e quella di fosfati?

pietro.russia 31-08-2014 22:22

E la prima volta chè sento questa novità dove hai letto mi piacerebbe sapere io somministro tutto a sieme

ANDREA.79 31-08-2014 22:30

Novità non direi....
proprio qui sul forum ho trovato diverse volte questa affermazione solo che non trovo più i post in cui se ne parlava....

pietro.russia 31-08-2014 22:34

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062476136)
Novità non direi....
proprio qui sul forum ho trovato diverse volte questa affermazione solo che non trovo più i post in cui se ne parlava....

Io sono quasi sempre sul forum ma e la prima volta che sento questa cosa.scusa per caso sei Andrea il ragazzo che frequentava il negozio della Franca

Piergiu 31-08-2014 22:34

E' vero che i fosfati vanno reintegrati con un certo ritardo rispetto al ferro.
Anch'io uso l'iron seachem ed i fosfati li doso il giorno successivo. Questo per evitare la precipitazione di fosfato di ferro.

pietro.russia 31-08-2014 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062476140)
Anch'io uso l'iron seachem ed i fosfati li doso il giorno successivo. Questo per evitare la precipitazione di fosfato di ferro.

Ma questo e solo se reintegri il ferro a dose singola oppure quando dosi anche il fertilizante completo che contiene ferro

ANDREA.79 31-08-2014 22:44

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062476139)
Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062476136)
Novità non direi....

Io sono quasi sempre sul forum ma e la prima volta che sento questa cosa.scusa per caso sei Andrea il ragazzo che frequentava il negozio della Franca

io sono di Reggio Emilia e l'unica Franca che conosco è mia zia. ...😆😉
comunque ti garantisco che la cosa è stata detta più volte
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062476140)

ecco appunto, allora non ho sognato....

pietro.russia 31-08-2014 22:52

Ok scusa pensavo tu fossi una persona chè conoscevo, comunque ritornando al ferro e PO4 ma questa somministrazione e solo se la fai singola. Oppure anche quando somministri fertilizante completo chè contiene ferro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.