![]() |
Sohal - Imperatore convivenza..
Ciao,
la mia vasca fino a questa sera era di proprietà di un sohal di circa 25 cm. Poi ho avuto la (malaugurata?) idea di aggiungere un imperatore di 28 cm credendo che a parità di grandezza fossero più tolleranti .. Ebbene per mezz'ora buona il sohal l ha gonfiato di botte.... il pomacantide se ne stava li è le prendeva senza battere ciglio. Ora , col calare delle tenebre, il sohal gli ha dato un pò di tregua. L'altro se ne sta nascosto dietro una rocciata, testa in giù . ho aggiunto un pò di iodio e delle vitamine in acqua. Avete esperienze in merito ? Come andrà a finire ?#24 |
Misure vasca?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quoto tene, misure?
Il sohal ha un caratteraccio.. |
praticamente inevitabile con un shoal in vasca di quelle dimensioni,pesce notoriamente aggressivo e territoriale,forse come dici tu le dimensioni del pomachantus possono contribuire a limitare i danni.che specialmente nei primi periodi penso si riveleranno consistenti.spero che la vasca sia ricca di nascondigli e soprattutto di dimensioni davvero ragguardevoli per ospitare simili pesci,che parere del tutto personale e senza polemica vieterei di pescare nel pieno della maturita' in primis sessuale.penso che nutrirli abbondantemente in modo vario e ricco sia un primo tentativo di tenerli a bada e presupposto essenziale per la loro salute.il resto penso siano palliativi.un saluto.
|
la vasca è ca. 800L. beh come sospettavo, cerchero' di alimentare spesso nei primi periodi sperado che anche il pomacantide inizi a mangiare. per il momento credo sia terrorizzato, oltre che visivamente abbastanza "mazzolato" dai morsi del sohal.
nella peggiore delle ipotesi se le risse non si placano cerchero' di ripescare l'imperatore per riportarlo in negozio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |