AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario Marino con pesce pagliaccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467905)

Davidinov8 29-08-2014 11:51

Primo acquario Marino con pesce pagliaccio

Ciao a tutti essendo alle prime armi con un'acquario sapendo che il marino e' difficile come letto da gestire, volevo qualche info su che vasa acquistare per un pesce pagliaccio, e come preparargli al meglio possibile il suo Habitat ( se necessita di più di rocce, piante,che tipo di illuminazione ecc..)
Spero qualcuno mi dia qualche buona risposta perché dei negozianti difficilmente mi fido! Meglio andare su un forum di appassionati!... Grazie e ciao a tutti
(premetto che e' il primo acquario)

carla70 29-08-2014 15:17

Consiglio da neofita a neofita:leggi leggi leggi, io è da mesi che lo faccio, beh non di continuo ovviamente, e di cose da imparare ne ho ancora un bel po.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

ede 29-08-2014 16:29

Ciao!
Ottima idea quella di chiedere su un forum prima di comprare.
Dunque, il consiglio di leggere è sicuramente corretto.

Innanzitutto se vuoi dare un'ambienta naturale a un pagliaccio dovresti tenerne una coppia, sono abituati a vivere così. Per poterlo fare necessiti di una vasca di almeno 120 litri, 150 se vuoi altri pesci.
Tu quanto spazio hai a disposizione?

I pesci pagliaccio normalmente vivono in simbiosi con gli anemoni, ma sono un po' rognosi da mantenere per un principiante, quindi ti consiglierei di inserire coralli molli più semplici ma con i quali spesso la simbiosi si ottiene lo stesso.

In un acquario con coralli non si usa il filtro biologico e si tende a fare vasche costruite su misura con uno scomparto sotto la vasca, chiamato sump, dove poter mettere tutta la parte tecnica, così non rimane a vista ed è più comodo. Dentro alla sump dovrai mettere uno schiumatoio e una pompa di risalita come minimo.
L'acquario è fattibile anche senza sump, ma l'estetica rimane rovinata e ci sono meno schiumatoi tra cui scegliere.
Altra cosa da prevedere è che la vasca non deve avere coperchio per avere un miglior scambio gassoso, quindi l'acqua evaporerà: ti servirà una tanica o una vaschetta a parte con l'acqua dolce, collegata a un galleggiante per il ripristino dell'acqua evaporata.

Ultima cosa che mi viene in mente: l'illuminazione. Per i molli non ti serve molta luce e le plafoniere led spesso sono perfette.

Ora ti ho detto tutto quello che mi veniva in mente, leggi un po' in giro e fai domande se ne hai bisogno.

ede 29-08-2014 16:30

Dimenticavo... ti serviranno rocce vive di ottima qualità, in quantità variabile a seconda del litraggio della vasca.

Davidinov8 29-08-2014 21:36

Grazie della risposta,.! Allora come spazio posso mettere una vasca da 100 litri non di più.. E' fattibile comunque?... Quindi da quello che ho capito gli preparo per così dire il suo ambiente e dopo circa tre mesi posso mettere il pesce... Per rocce vive cosa intendi? Che non sono molto pratico?;)

tene 29-08-2014 21:46

100 litri per una coppia possono bastare, senza aggiungere altri pesci.
Le rocce vive sono rocce di origine coralline e si chiamano vive perché al loro interno contengono un'infinità do organismi tra cui vermi crostacei microscopici, piccole stelle ecc ecc , questi esseri nel loro insieme si chiama benthos.
Le rocce con il loto benthos sono il vero cuore di ogni vasca marina.
Cominciare un acquario marino senza alcuna base è impossibile per cui mi accodo a chi chi ti ha consigliato di leggere molto.
Leggi le guide sul portale è ogni topic in questa e altre sottosezioni della sezione tecnica.
Poi domanda ogni visa no ti sia chiara.
Qual'è lo spazio che hai a disposizione?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.