AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467883)

AironK9 29-08-2014 00:39

Primo acquario

Salve a tutti dopo 4 settimane ho i seguenti lavori no3 0 no2 0 gh 9 kh 9 ph 7.5... vi faccio un po' di domande.. premettendo che mi sono quasi sicuramente perso il picco del nitriti o é stato leggero secondo il filtro é maturo?? Volendo inserire (100l) netti neon corydoras ancistrus e ramirezi devo abbassare ph e kh con un cambio d'acqua?? Posso cambiare la lana di perline che ormai é marrone??? Grazie mille.

GTX 29-08-2014 09:32

ciao, guardando i tuoi vaoli il picco di nitriti non l0hai avuto. I nitrati sono a zero dunque il filtro biologico non sta lavorando. Dopo il picco dei nitriti devi trovare i nitrati che poi aumentano gradualmente in quanto l'acquario non li smaltisce.
Io aspetterei, nel mio caso il picco l'ho avuto dopo 6-7 settimane e (errori di gioventu) avevo pure pesci

Per il ph, non credo che con il solo cambio il ph diminuisca (ma al momento il cambio non lo farei perche se il filtro non e' partito aumenterestio ancora di piu il tempo necessario alla maturazione). Per abbassare il ph e tenerlo costante ci sono vari modi: co2 e torba e affini. vedi tu cerca ne forum e vedi ci sono giam tipic a riguardo.

Il fitro stessa cosa non lo toccare ora se non siamo sicuri della partenza. metti qualche scaglitta di cibo.

tommytommy 29-08-2014 09:41

in effetti no3 a zero non sono normali in un acquario dove il picco è avvenuto.

hai fatto cambi dell'acqua in queste 4 settimane? hai mai provato a mettere un paio di picchi di mangime a settimana nel filtro per dare nutrimento ai batteri?

i test sono affidabili? sono striscette o sono a reagenti in gocce?

Patrizio123 29-08-2014 11:23

In base ai pesci che vuoi mettere devi abbassare il ph e il kh.
Il ph si abbassa con la co2/torba il kh con cambi d'acqua tagliata con osmosi.
Il filtro potrebbe non essere maturo quindi ti consiglio di NON toccarlo ora. Hai inserito delle piante in fase di allestimento?? Aiutano molto la maturazione.

AironK9 29-08-2014 12:31

Allora ho piante fin dall'inizio.. non ho toccato nulla mai cambiato acqua e ho iniziato a mettete cibo da lunedì ogni 2 gg ma in vasca. Consigliate nel filtro?? Ho usato strisce ma da ieri ho iniziato ad usare reagenti in gocce e valori scritti su sono quelli dei reagenti

daniele.cogo 29-08-2014 12:33

Che piante hai inserito? Se ci sono galleggianti o a crescita veloce, non stupiscono i nitrati a zero.

Twinkle 29-08-2014 12:34

C'è un'altra possibilità da tenere in considerazione: hai piante? A me le piante han portato i nitrati a zero, e i nitriti li ho visti con i miei occhi.

AironK9 29-08-2014 12:35

Anubias cabomba rosaefolia echinodorus ozelot ne vorrei inserire ancora una a crescita lenta e un paio a crescita veloce x il fondo
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo ho co2 artigianale.. inserita subito così non faccio esperimenti con i pesci in vasca

daniele.cogo 29-08-2014 12:37

Se hai sufficiente cabomba e non un singolo stelo, potrebbe essere stata lei a papparsi i nitrati.
Spesso sono un componente da aggiungere all'acquario.

Patrizio123 29-08-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062474342)
Che piante hai inserito? Se ci sono galleggianti o a crescita veloce, non stupiscono i nitrati a zero.

Quoto.
Se ci sono piante e soprattutto a crescita veloce potresti non notare il picco.
Io aspetterei un'altra settimana verificando giornalmente i valori se non riscontri nitriti e nitrati puoi cominciare con l'inserimento dei pesci, ricordandoti però fi farlo gradualmente e di far adattare il filtro al carico organico pian piano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.