AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Nuova vasca 350 lt con sump: consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467842)

alexvarani 28-08-2014 16:11

Nuova vasca 350 lt con sump: consigli
 
Buongiorno a tutti,
sono un neo iscritto anche se per la verità seguivo già il portale parecchi anni fa quando avevo un marino.
Avrei intenzione, in un futuro prossimo, di allestire un plantacquario dolce sui 350 lt. Non ho esperienze serie sul dolce per cui mi sto lentamente mettendo al passo coi tempi leggendo qui sul forum varie guide e consigli.
Il mio pallino (purtroppo o per fortuna) è l’estetica della vasca, per cui mia intenzione sarà quella di avere il piu possibile la vasca “pulita” da cavetti di alimentazione, fili, tubi, etc…per cui la mia idea sarebbe quella di allestire la vasca sulla falsariga di un marino cioè con sump, all’inteno della quale alloggiare praticamente tutto (pompa, filtraggio, riscaldatore, impianto CO2). All’interno vasca vorrei vedere solo i due tubi di uscita e ingresso acqua.
Immagino che qualcuno di voi abbia già pensato e realizzato soluzioni del genere e sfrutto questo post appunto per chiedere chi voi utilizza un sistema del genere. Vorrei sapere i pro, i contro, eventuali consigli, ma soprattutto (se possibile) vedere foto del sistema per “scopiazzare” (eheheeh).

Mi interessano SOLO sistemi con sump.:-))

Speranzoso di un vs. gentile aiuto
Alex
(alexvarani@yahoo.it)

malù 28-08-2014 16:37

Benvenuto! !!!!
Certo che puoi usare la sump, ci sono anche i terminali in vetro per entrata/uscita dalla vasca.
Sposto la discussione nella sezione corretta !!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alexvarani 28-08-2014 16:46

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062473806)
Benvenuto! !!!!
Certo che puoi usare la sump, ci sono anche i terminali in vetro per entrata/uscita dalla vasca.
Sposto la discussione nella sezione corretta !!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Grazie:-))
ehmmm...quale sarebbe la sez. corretta? C'è una sez. dedicata alle sump?#12

malù 28-08-2014 16:48

No. ...ho spostato nella sezione plantacquari.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alexvarani 28-08-2014 16:52

Bene #70
Buono a sapersi, 1000 grazie

alexvarani 28-08-2014 17:05

Dimenticavo un particolare importante: la vasca sarà visibile sui 4 lati....

alexvarani 29-08-2014 17:37

Nessun "sump-addicted" ????:-))

nickre 29-08-2014 18:31

Ciao :) io non ho mai usato la sump, ma ne ho letto abbastanza per saperti dire qualcosa di base.
L'utilizzo della sump nel dolce non è come vasca di alloggiamento per strumenti vari come nel marino, ma di vero e proprio filtro. La sump come la vuoi tu deve avere tre tipi di divisione (attenzione, non scomparti veri e propri, quelli saranno poi fatti a seconda di quello che ci metti dentro), ma a livello funzionale: deve avere una parte adibita al filtraggio meccanico, una al filtraggio biologico e una alla tecnica che andrai ad inserire (risalita, riscaldatore, termometro, sonda pH ecc....). Su questo argomento ho un dubbio, ovvero se si possa mettere in sump il diffusore co2, perche volendo un plantacquario come si deve, esso è quasi d'obbligo, ma il diffusore in vasca andrebbe ad intaccare il design pulito che stai cercando.
Per come strutturare la vasca sump lascio la parola a chi ne sa più di me; se non sbaglio @Patrick Egger ne aveva una per la vasca dedicata alle channa.

nickre 29-08-2014 18:49

Qui il progetto di Paolo Piccinelli con percolatore http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202248 buona lettura ;)

alexvarani 30-08-2014 20:27

1000 Grazie. Cercherò di leggere tutte le 64 pagine eh eh. Per la co2 in sump é l unico vero dubbio che ho. Probabilmente con un piping dolce senza strozzature o curve troppo brusche per evitare turbolenze ed eccessive perdite di carico, qualcosina si può fare. Sto proprio cercando info in merito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11666 seconds with 13 queries