![]() |
un informazione...
ciao a tutti,stò pensando di prendere una nuova vasca,e starei pensando a un 100X50X40,quindi 200 lt lordi...
sarebbe possibile inserire dei discus,considerando che la vasca sarà molto poco piantumata e non fertilizzata? il problema è che la lunghezza massima della vasca non può sforare i 100 cm, potrei provare con un acquario artigianale e crescere in altezza fino a 100X40X60...però non ho idea dei costi rispetto a un acquario commerciale.. potrebbe venirne fuori un buon habitat per i discus?oppure è meglio che opti per degli scalari? grazie :-)) |
ci puoi riuscire ma se hai un po di soldi magari ti fai un'artigianale da 100x50x60h che è molto molto meglio.
|
a 100X50X60 non riesco proprio ad arrivarci,perchè se no non mi si apre più la finestra della camera -05 -05
mi stò informando per un 100X40X60h artigianale(anche perchè commerciali di questa misura non ne ho trovate),quindi con 10 cm di altezza in più(e 240 lt lordi rispetto a 200).... ma nel caso la vasca fosse quella da 200 lt lordi prevedendo un fondo sabbioso,radici di torba,un paio di echinodorus e galleggianti un gruppettino di 4 discus con solo un trio di apistogramma potrebbe vivere bene? |
penso che nn ci dovrebbero essere problemi. ti consiglio cmq un bel filtro esterno che nn ti di problemi. ti consiglio inoltre di nn risparmiare sul filtraggio e fallo bello superiore in modo che nn avrai problemi in futuro.
|
beh come filtro,nel caso prendessi un rio 180 avrei pensato di affiancare al filtro interno di serie un pratiko 300... oppure per liberare spazio in vasca è meglio togliere il filtro interno e mettere direttamente un pratiko 400?
|
io ti consiglio prima di tutto 100x40x60 solo con filtro esterno e arredato all'essenziale , ma cmq fatto carino . Nn esagerare con la fauna , io metterei solo discus , car japoniche e un bel loricaride . Per il filtro esterno cerca di caricarlo con materiali buoni , tipo siporax . Ci sono quelli tipo pratiko , quelli della hydor , eheim che sono tutti ottimi filtri .
|
il trio di apistogramma non andrebbe bene al posto del loricaride?inserirei solo loro e se servono delle caridinie....
chiedo perchè ho in una vasca una coppia di hongsloi che già adesso,temperatura a parte,vive a valori compatibili con discus adulti....e se si potesse trasferire nel nuovo acquario (magari con l'aggiunta di una femmina in più )penso starebbe meglio come filtro penso di andare sul pratiko o sull'eheim,che ho già in altre vasca e funzionano bene(a parte qualche problemino sul rubinetto del pratiko -28d# ) |
a titolo di esempio ti dico che per i vetri del futuro 200L che ho appena ordinato (le misure le trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63938 )
un vetraio di citta mi ha chiesto 170euro -05 -05 mentre una ditta un po fuori Pesaro (http://www.pesarovetro.it/ ) mi ha fatto un preventivo di 105euro +iva #27 (pero' tempo di consegna 20 giorni) morale della favola: informati bene da diversi vetrai prima di fare l'ordine dei vetri che i prezzi sono abbastanza ballerini e cerca di trovare uno che ti propone una cifra "onesta" |
credo che un loricaride ti serva per la pulizia dei tronchi e delle alghette che si formeranno .
|
per la vasca artigianale chiederò al mio negoziante di cui ho assoluta fiducia,io non ho la minima esperienza e davvero non saprei a chi rivolgermi,ma il costo che tu riporti si riferisce alla sola vasca nuda immagino.... per il coperchio/illuminazione/mobile come farai?
grazie per l'aiuto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |