![]() |
Pseudotropheus Kingsizei vs Cynotilapia pulpican
Pseudotropheus Kingsizei vs Cynotilapia pulpican.
Sembra il titolo di un film, tipo Kramer contro Kramer o 3 tigri contro 3 tigri... invece è una roba + semplice. In vasca ho 3 maschi molto simili... uno in particolare ha la gobba di un celeste molto acceso (sempre) e le bande nere arrivano a prendere tutta la pinna dorsale. Gli altri due sono di un celeste meno marcato (a seconda dell'umore) e le bande non arrivano alla pinna dorsale... Mi spiegate le differenze visive tra il Kingsizei ed il Pulpican? A me sembrano identici!!! #17 #17 #17 Mi serve saperlo perché vorrei trovare qualcuno che mi fornisca (magari con la tecnica del baratto) una femminella, ma non so nemmeno cosa chiedere! Una femmina di cosa?!!!! Quando sono sicuro di cosa chiedere (e cosa cedere) vorrei tenere dei 3 maschi solo il più "pregiato" (ne cedo 1 o 2) e magari fare qualche altro scambio (ho dei piccoli L. Caereleus, ecc.)... Ciao a tutto il niusgruppe! Effe_Esse |
Re: Pseudotropheus Kingsizei vs Cynotilapia pulpican
A scanso di equivoci, allego 2 foto esplicative (qualcuno ricorderà un altro mio post sul tema). Quella in primissimo piano si riferisce all'esemplare celeste più acceso (sinceramente il + bello). L'altro è quello che si vede frontalmente nella foto panoramica della vasca... Il terzo non sono riuscito a fotografarlo ma è uguale identico a quello della panoramica, anch'esso con due occhiature gialle sulla pinna anale.
Mi viene in mente un'altro quesito per gli esperti di Malawi. Mettiamo il caso che quello celeste + acceso fosse un Cynotilapia pulpican. Mettiamo il caso che, in mancanza di una femmina della stessa identica specie, tentassi di farlo accoppiare con una Cynotilapia di altra natura (tipo una C. Afra Jalo oppure Mamba oppure quella che trovo). Cosa diavolo esce in termini di colori? Nascono ibridi sterili anche se sempre di Cynotilapia si parla?! #12 Ciaociao Effe_Esse |
ma a quanto so io i pulpican o o king sono lo stesso pesce!!!!
http://www.bigskycichlids.com/Cpulpican.htm http://www.bigskycichlids.com/Cpulpican.htm ciao |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Dei 3 maschi vorrei sperare che almeno uno non sia stato ibridato. Potrei mettere una femmina e vedere che succede... mmmhh... forse una sola femmina (ancora da reperire) con 3 maschi sarebbe come darla in pasto ai leoni! Non so che fare... Comunque mi resta il dubbio... che femmina dovrei cercare?! Effe_Esse |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Altro che sterili! -05 -05 Avevo diverse femmine, alcune delle quali con le barrature nere sulla dorsale (proprio come il maschio). I piccoli nati da queste femmine erano quasi del tutto simili ai genitori mentre quelli nati dalle femmine senza barre avevano percentuali bassissime di esemplari con caratteristiche di colorazione simili al padre. Tra l'altro discorso ibrido o meno avevano una colorazione stupenda, spiccavano come dei fari nella notte! Sono gli unici, almeno al momento, con cui ho potuto sperimentare una forma di "gioco" e che non si tirano indietro davanti al "nemico". Si inc....no ma non mollano! :-D |
Quote:
Ma i tuoi sono tutti colorati così? Perchè io ne ho uno tutto grigio, spero sia femmina! Ciao Nicola |
quindi la cynotilapia pulpican e il pseudotropheus kingsizei maigano non sono lo stesso pesce? Visto che dovrei acquistarle da un ragazzo che le hai riprodotte potreste illuminarmi su questo mistero??? o è solo una questione tassonomica???
grazie a tutti |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |