![]() |
A quattro mesi di maturazione
Ciao ragazzi,
eccomi a quattro mesi di maturazione (molto naturale). La presentazione per confronto era questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458016 ,posto foto fatta ieri sera (anche se non è un granchè) poichè devo accingermi a spostare gli ospiti (solo pesci) dal vecchio e iniziare poi a popolare. https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...07&oe=54815582 I valori ad oggi sono i presenti: Temp: 25° PH: 8 Dens: 1.0275 Salin: 36.7/1000 KH: 6 NO2 NO3 : assenti Fino ad oggi è filato tutto liscio, e i valori nelle seppur poche misurazioni fatte non hanno mai mostrato niente di strano, la fase algale è già terminata da un mesetto circa, sul fondo ci sono ancora dei ciuffi (che noto rosicchiati da animaletti), per il resto ho solo aspettato che le rocce continuassero a "colorarsi". Vedo il Kh un pò basso e una salinità un pò al limite nei test di oggi, ma spero non siano problemi insormontabili :), anche se in questi mesi mi sarei aspettato un pò più di "colorazione" rosa anche se le rocce sono un mix :) Accorgimenti? Procedo con il "trasloco" ? |
ciao,bella rocciata davvero,se in quattro mesi non hai effettuato cambi d'acqua,prima degli inserimenti procederei con un cambio del 20 per cento sia per aspirare i sedimenti e i residui di alghe,sia per ristabilire l'equilibrio ionico dell'acqua ,approfittando per ristabilire la giusta salinita' e sistemare il kh,e la triade in generale.fatto questo ,con calma procederei con i primi inserimenti,se li hai i classici alghivori,tipo turbo o ricci,passata una settimana procederei con i coralli ,e successivamente con i pesci, con calma prima i piu' piccoli e via,via i piu' grossini,tenendo monitorati i valori ad ogni inserimento.pazienza ne hai ,la vasca e' molto bella,non perderti dietro alla fretta. solo una cosa a po4 come sei messo?un saluto.
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo,pulizia profonda e accurata della tecnica,pompe,ecc..ecc...di nuovo saluti. |
Sistema la salinità, se oltre a pesci devi inserire coralli controlla po4, no3 e triade quando inserisci deve essere tutto in ordine.
La rocciata piace anche a me 👏 👏 👏 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ciao, no per il momento solo pesci i coralli verrano più avanti, prima devo appunto sistemare il kh, dovrei alzarlo ma mi sa che serve un buffer a questo punto, non credo che qualche cambio lo ripristini soprattutto dovendo abbasare un pò la salinità che credo sia dovuta alla forte evaporazione estiva (possibile?).
Infatti domani ho in programma il cambio con aspirazione del fondo, magari inserisco nel weekend (a valori a posto) i pesci più piccoli e il granchio(nato spontaneo nel vecchio acquario ma innoquo). Poi sett prox il flavescens l'amphirion .. poi siamo a posto, tutto il resto è da prendere e inventare :), ma mi concentrerò sulla triade in modo da poter iniziare con i coralli per l'autunno, spero di stare nei tempi ^^ |
L'evaporazione va reintegrato come minimo giornalmente, gli sbalzi sono deleteri al sistema e molto amato dai ciano, sarebbe molto meglio avere un osmoregolatore
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
C'è lo ho in realtà ora era spento perchè non l'ho riattaccato al ritorno dalle vacanze, ultimamente ho rabboccato ogni 2 gg circa .. sicuramente lo rimetto in funzione :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |