![]() |
Che ne pensate?
Ho allestito e riempito l'acquario ieri,è un poseidon riviera led 80x32, piante anubias kruising, barteri e nana,echinodorus ozelot. L'illuminazione sarà un problema con queste piante? Pensavo di metter qualcos'altro di basso davanti e magari una galleggiante,o del muschio sulla radice, che ne dite? Credo che aggiungerò una mezza noce di cocco per i borellii e basta. L'anfora non si può togliere, pensiero della moglie [emoji2] . Ah, non ho saputo dire di no alle spugnetta di batteri ma non le ho ancora messe, sono due se faccio una nel filtro e una in vasca che ne dite? Va bene o meglio tutte nel filtro? Eventuali alle critiche e pareri bene accetti
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...87fa994928.jpg |
Mi sembra un acquario ben pensato, le piante che hai messo non dovrebbero avere problemi con luce scarsa.
Piantumerei un po' di più contro la parete di sinistra e sullo sfondo, più piante ci sono meglio è. L'anfora è intera? Magari potresti tagliarla a metà e utilizzare quella al posto della noce di cocco; qualcuno ci ha già provato? Hai intenzione di inserire altri pesci oltre ai borellii o di fare un monospecifico? |
per poter fare una valutazione piu precisa:
misure della vasca illuminazione valori dell'acqua che fauna pensi di inserire poi sulla spugnetta... secondo me lascia stare, non so a chi non hai potuto dire di no ma se puoi converti la spesa in mangime (che anzi userai come attivatore batterico mettendone un pizzico dentro il filtro sull'anfora. de gustibus, a me non piace perche non è naturale sulle piante da aggiugnere, qualcosa di basso sicuro anche delle crypto, sicuramente le galleggianti fanno bene (oltre che a me piacciono da impazzire) più che altro perchè ti permettono di tenere sotto controllo gli inquinanti e sono stra facili da potare (le prendi e le butti con il retino volendo) |
Allora l'acquario è il poseidon riviera a led quindi ha 36 led bianchi da mezzo watt.
Dimensioni 80x32x45, la colonna d'acqua sarà 38 cm più cm meno. L'anfora non si può tagliare, è intera ma il lato sotto è appiattito, anche a me non piace tantissimo però tutto sommato va bene così. I valori dell'acqua non li ho misurati ancora, sono pessimo... è tutto rubinetto che aveva quando l'avevo misurata ph 7,6 e kh 6. Dopo la maturazione pensavo di fare un cambio con acqua d'osmosi e poi acidificare con torba o foglie di catappa (che mi piacerebbero di più perchè fanno arredamento ma non so quanto funzionino). Per la flora ok per le crypto allora, così differenzio. Capitolo fauna: all'inizio mi sembrava gigante e volevo mettere i borellii con una decina di neon o dei nannostomus e corydoras o otocinclus sul fondo. Ora come ora mi sembra che ci starebbero un po' stretti e pensavo di tagliare qualcuno. Comunque sia andrò per gradi negli inserimenti così mi faccio un'idea strada facendo |
Personalmente escluderei i neon, oltre ad infastidire molto i borellii in caso di riproduzione, anche le dimensioni dell'acquario non sono l'ideale.
|
io lo avrei messo laterale il filtro, per un discorso di movimento dell acqua e per ottimizzare gli spazi... concordo con alepiro per il discorso dei neon, è troppo corta per loro
|
d'accordo anche io per il filtro, al massimo potrebbe mettere un tubicino con snodo a 90° per far "girare" l'acqua in tutta la vasca.
Per il discorso pesci escluderei i neon per una questione di misure. gli otocinlus sono bellissimi e utilissimi, ma ti consiglio di aggiungerli semmai in caso solo dopo 6-8 mesi dalla maturazione perchè hanno bisogno di vasche MOLTO stabili. |
Il filtro neanche a me piace da matti lì in mezzo, in effetti potrei metterlo sul fianco a sinistra della radice visto che da quel lato l'acquario si guarda di meno, mi darebbe effettivamente più spazio in mezzo... oggi provo a vedere se ci sta senza spostare troppo la radice.
Per i neon prima di avere l'acquario quando leggevo del metro di lunghezza non capivo, adesso devo dire che vedendo lo spazio per il nuoto sono d'accordo, per quanto siano piccoli mi sembrerebbe di sacrificarli un po'. I nannostomus mi piacciono di meno ma probabilmente sarebbero più adatti. Ci sono altri piccoli caracidi adeguati? Sugli otocinclus ho letto un po' di cose, sarebbero gli ultimi ospiti a entrare in vasca in caso. Mi piacciono sia loro che i cory ma non vorrei che questi ultimi stressassero i borellii. |
si, io ad esempio ho gli Hyphessobrycon Amandae e nella tua vasca potrebbero starci, ma ce ne sono molti altri se non dovessero piacerti
|
no, i cory sono tranquillissimi ;-) molto pacifici
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |