![]() |
Qualche problemino..
Ciao a tutti ragazzi... vorrei presentarvi il mio acquario:
90-95l fondale con solo ghiaia piccola e delle pietroline un po' più grosse..no fertilizzante.. due piantine le quali non ricordo il nome #24 ornamento un solo teschietto piccolino.. Popolazione: 1 Betta Maschio 2 Betta Femmine 2 Guppy Maschi 2 Guppy femmine (le quali sono state in sala parto e una ha fatto 6 cuccioli i quali uno è stato mangiato dalle madri, uno è morto e uno sembra che non abbia una pinna, sta sul fondo non riesce a nuotare e quando ci prova rotola come una trottola.. da 6 sono rimasti 2...) 2 Ramirezi Maschi (avevo chiesto una coppia..) 1 Corydoras Aeneus Albino 1 Corydoras Juli 1 Corydoras Panda 1 Ancistrus maschio 15 Neon.... Vi spiego il perchè del fritto misto: Il negoziante non mi ha mai detto che guppy betta e neon non potevano stare, oltre al fatto che mi ha dato un maschio e femmina betta quando doveva darmi almeno 2-3 femmine..qualche giorno dopo ho visto i guppy con la coda un po' morsa e ho capito il perchè.. I coridoras stessa cosa, non mi ha detto nulla che dovevo prendere la stessa razza e io pensando che non cambiasse nulla in base al colore ne ho presi 3 diversi.. Ramirezi: "mi dai un maschio e una femmina?" Mi ha dato due maschi che ogni tanto si picchiano.. I neon invece io li vedi tranquilli, non rompono mai ai betta o guppy.. Fatto sta che.. come potrei far tornare una pace interiore al mio acquario? -d12 |
Benvenuto!
Servirebbero i valori e dimensioni della vasca :-) e se riesci anche una foto Come hai detto te hai un bel fritto misto.. L unica è riportare i pesci che non vuoi al negoziante e tenere quelli che vuoi; sei disposto a modificare i valori con acidificanti ecc? Se si: Potresti tenere i ram che hai e prenderne altri 4-5 cosi da formare una coppia, portare in dietro gli altri (anche i neon, probabilmente la vasca è troppo corta) e farti dare degli otocinclus..per fare questo divresti raggiugere ph 6,5-7 Mentre con un ph a 7 potresti tenere i betta (1m+2f), portare in dietro gli altri e prendere delle rasbore Se non vuoi modificarli tieni i guppy, porta in dietro gli altri e fatti dare altri poeciclidi (platy, molly portaspada ecc..) Logicamente con betta e ram la vasca dovrà essere progettata bene; tante piante, molte bariere visive e con i ram il ghiaietto dovra obbligatoriamente essere sugar size P.s. Probabilmente ti spisteranno il post, hai cannato sezione ;-) Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Benvenuto,sposto nella sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce "
|
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
|
Scusa Alex007.......abbiamo scritto assieme :-))
|
Grazie a tutti non avevo visto la sezione.. comunque l'acquario è un 80lunghezza 40altezza e 30 larghezza più meno, avevo preso le misure tempo fa e non ricordo più.. Sentite io ho visto molti che due tre scalari li mettono e non hanno problemi, tra l'altro io penso che se tu inserisci un cucciolo in un acquario già avviato dove la popolazione ha già i suoi territori, questo si trova spaesato e non penso che inizi a commettere omicidi di massa.. credo eh...
Fatto sta che se io potessi farlo dovrei togliere i betta ed eventualmente i guppy vero? Sennò rami e betta convivono bene? I guppy sono di troppo tra loro due? Come risolvo il problema dei 3 corydoras dell'ave maria? |
Il problema dei "3 dell'ave Maria" va risolto riportandoli tutti al negoziante, o in caso di futura popolazione bilanciata riportandone 2 dal negoziante e creando un gruppetto per la specie rimanente.
Betta e scalari? Secondo me gli angeli si prendon legnate dal betta. Ram e betta? Un trio di asiatici in sudamerica o una coppia sudamericana in Asia :-) Fattibile credo sia anche fattibile dato che i valori non son molto diversi ma come ti ha scritto Sovramonte devi avere molte barriere visive per evitare che si incrocino o rischian di esser dolori. Personalmente eviterei assolutamente. I guppy e altri poecilidi ci stan a dir niente con i betta, con i ram e anche con gli scalari, voglion acqua diversa da tutti. Riguardo il discorso dei territori: il problema è che la tua vasca ha già pesci ovunque e tra l'altro uno di questi è pure territoriale, gli scalari dove vanno? |
Gli scalari la non ci starebbero in ogni caso, tralasciando la popolazione, la vasca è troppo piccola...necessitano di almeno 45-40cm di altezza netti (e logicamente 1m di lunghezza per i territori), tra l altro andrebbero inseriti in gruppeti di 5-6 giovanili per poi tenere la coppia che si formerà, 2-3 si picchierebbero 24h su 24h
Betta selesionati (dubito che troverai i wild form)e scalari o Ram non vanno d accordo per i valori (se avessi una vasca molto più grande potresti fare scalari+ram+neon).. Il "cucciolo" cresce in fretta (quando lo prenderai in ogni caso sarà più grande del betta..) e quando cresce (i pesci non stabiliscono legami "di amicizia" tra loro, al massimo amorosi, ma mai extra specifici) prederà guppy betta e più avanti anche i neon... Per i cory hai sabbia sugar size sul fondo? Se li hai riporta indietro 2 specie e tieni 1 da infoltire, se non la hai si distruggerebbero i barbigli a grufolare andando in contro a infezioni (raramente curabili, e se curati i barbigli non ricrescono) e morte... Ti elenco un po di valori ideali (escludendo gli scalari che tanto non ci stanno): Guppy: ph 7,5-8, kh >8, gh>8. Betta: ph 7-7,5 (MASSIMO) e acqua tenera Ram: ph 6,5-7 (per "tutti i giorni"), <6,5 per le ripro; kh <6 e gh <6 Per i cory o li restituisci in cambio di mangime o altro o, se hai la sabbia, ne restituisci 2 e infoltisci l altro Inutile come la "r" di "Marlboro" |
Oltre al fatto che hai messo tutte le razze mischiate mi sembra pure un po' affollata questa vasca.
A prescindere devi portare indietro qualcosa, il qualcosa dipende da te e da cosa vuoi ottenere con il tuo acquario. Concordo il fatto che gli scalari non ci stanno, ci vuole almeno un metro di lunghezza e mezzo di altezza, altrimenti vai incontro a problemi di crescita. |
Ho della ghiaia..mi sa che riporteró i cory pero per il fondo cosa prendo?
Comunque dare via il mio betta mi dispiace troppo..è stupendo..perciò penso che terrò i betta mettendo una terza femmina e aggiungerò ramirezi e piante mentre i guppy indietro con i cory.. lo sapete che ho anche un ancistrus? Ah per abbassare il ph devo prendere tetra minus o posso trovare un'altra soluzione? Ps: grazie che mi state dietrl almeno voi..i negozianti non tutti sono affidabili.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |