![]() |
PERICOLO!!! DANGER!!! DANGER!!!! HELP!!!
Scusate l'irruenza, ma sono in panico...
ho una vasca da 180l lordi, con 2 discus adulti e uno di 4 mesi, 8 cardinali, 4 cory e 2 ancistrus. i 2 discus adulti ono stati introdotti 5 giorni fa nella vasca, ma ho notato venerdì che avevano entrambi, e solo loro la pinna finale smangiucchiata con bordo bianco, sono corso in negozio e ho preso un prodotto, mixazyn, da mettere per 5 giorni e il negoziante mi ha consigliato di alzare la temperatura e di aggiungere sale nell'acqua, 2g x litro, ovvero 300g ??? anche pechè i dischi non mangiavano, credo per problemi di ambientazione. Ora, dopo 2 giorni però mi ritrovo un picco di nitriti 1.80/l Cosa ho sbagliato? cosa devo fare? vasca avviata da 70 giorni, valori prima del trattamento: ph 7 gh 9 kh 3 nitriti 0 nitrati 12,5 t 28 valori dopo 2 giorni di trattamento: ph 7 gh 12 kh 3-4 nitriti 1.8/l t 30 nitrati e ammoniaca li controllo ora, poi vi aggiorno. ha qui 30 l di acqua osmosi, faccio un cambio? tra l'altro da ieri sera che ho messo il sale non ho visto nessun cambiamento riguardo appetito, ma il disco piccolo vedo che respira + velocemente..... ke faccio????? e che successo????? help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
forse ho semplicemente dato troppo cibo????????
ma ora che faccio??? |
ecco gli aggiornamenti:
ammonica a 0!!!! nitrati a 100!!!!!!!!! HELP!!!!!!!!! |
nessuno mi aiuta #12 #12 #12
|
cerca di stare tranquillo altrimenti nell'irruenza puoi commettere errori su errori...allora fare una diagnosi non è facile figurati senza foto, quindi ti consiglio di postarle così ti possiamo aiutare meglio. Innanzitutto prima di dare delle medicine ai discus è sempre meglio fare una termoterapia o aggiungere sali quindi vedere cosa accade... i nitriti sono assai preoccupanti e questo picco mi suona un pò strano che test usi?
Ph 7 e T 28 sei al limite per allevare discus è opportuno, a mio avviso, far scendere un pò il ph e alzare la temperatura di 1-2 gradi il resto dei valori è ok... Osserva le feci e vedi se sono bianche... Cmq di solito si risolvono molte malattie portanto per pochi gg la temperatura sui 33/34 gradi... |
test della tetra..
nel fratttempo ho fatto un cambio di 30 litri e i nitriti sono leggermente diminuiti, da 1.8/l a 1/l #13 la temperatura l'ho alzata già da ieri a 31 :-)) il ph a 7 non riesco proprio ad abbassarlo sotto il 7, ho anche la torba nel filtro ma niente....non ho arredamento calcareo, solo ghiaietto acquistato e una roccia finta. In conpenso con tutti quei nitrati in un soli 2 giorni sono cresciute le piante a dismisura....e parli di parecchi centimetri...e anche qualke alga..... #09 |
fai un altro cambio parziale e se serve ancora un altro dopo 2 gg, per tamponare puoi inserire nel filtro delle resine che assorbano i nitrati (io uso le dennerle e funzionano) ma devi capire come mai si sono alzati così tanto i valori no3, se non li abbassi nel giro di poco avrai un'invasione algale senza contare che per i discus quei valori sono veramente alti #17
|
Ragazzi ma a che cosa serve il sale?
|
disinfetta
|
Scarlet, mi dici la misura estta x litro?
Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. |