![]() |
saltata la corrente e filtro fermo
Ciao ragazzi, come molti di voi sono in ferie e ho appena saputo che a casa mia è saltata la corrente da x giorni causa temporali....ora mio suocero ha riattivato tutto, il filtro è ripartito ma i miei 2 pesci rossi sono morti....nn conosco i valori attuali dell'acqua xke tornerò tra 2 giorni, probabilmente no2 e no3 saranno alle stelle...cosa devo fare x non riavviare nuovamente la vasca che gira da 2 mesi? Il mio acquario è un fluval edge da 40 litri netti con filtro a zainetto acqua clear. Che enorme dispiacere...vi potete immaginare. ..ma sarebbe una vera disfatta dover ripartire da zero. Sono un neofita in attesa di consigli, grazie. ....
|
2 carassi in 40l non ci stanno..troppo piccolo..minimo 50l a esemplare
Anche se lasciassi dentro l acqua ripartiresti comunque da 0 quindi tanto vale fare le cose fatte bene, svuotare e rifare la marurazione Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Se la popolazione erano solo i due pesci rossi non devi far altro che fare un cambio d'aqua e aspettare che si ristabilizzino i valori di NO2 ( a zero) e NO3 (max 50 ma meglio sotto 20).
Pero io credo che due pesci rossi in 40 litri siano troppo acnhe perch sporcano molto e forse il tuo filtro non era arrivato a maturazione anche se sono passati due mesi. Probabilmente solo i nitriti alti ti hanno seccato i pesci (peraltro i rossi sono molto resistenti) |
Mi consigli un cambio acqua totale?
|
Si e riparti con la maturazione
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Quote:
Sono sempre pesci da 15/20 cm. In quella vasca farei un cadinaio non metterei pesci ;-) |
Allora diciamo che arrivo a casa, svuoto e pulisco tutto con le lacrime agli occhi, rimetto acqua ( 50% rubinetto e 50% osmotica) con biocondizionatore e attendo almeno un mese.... se poi inserisco 4 o 5 caridine, 3 o 4 neon e un paio di ampullarie faccio la cosa migliore x i miei animaletti o rischio il sovraffollamento? Considerate che all'interno ho delle anubias nane ancorate ad un paio di legni....vorrei fare le cose fatte bene ed ho compreso i limiti della mia vasca.
ciao e grazie a tutti! |
I neon sono pesci nuotatori. Hanno bisogni di 1 m x nuotare
Inviato dal lato oscuro della luna |
Il minimo sindacale per i neon è 80cm di lato lungo..
Sexondo me aggiungendo muschi e piante verrebbe fuori un vel caridinaio :-) Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Quote:
Anche il fatto di smontare tutto non lo vedo strettamente necessario, Posta una foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. |