AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Dopo l'ICTIO... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46749)

pibe 12-06-2006 15:58

Dopo l'ICTIO...

Ho finito la cura contro i puntini bianchi durata 2 giorni di gocce e ho cambiato il 30% di acqua e messo il carbone attivo.Volevo sapere:

1) quanti giorni devo tenere il carbone attivo?

2) devo rifare la cura visto che alcuni pesci(2 chanda e 1 pulitore) hanno ancora tanti puntini bianchi...specialmente un chanda è pieno sulle pinne!

Attendo...grazie!

ale.com 12-06-2006 17:48

se hanno ancora puntini bianchi la cura va proseguita.
togli quindi immediatamente il carbone attivo e ricomincia da capo.

pibe 13-06-2006 11:59

I pesci cmq non sembrano stare male...a parte un chanda che è stato sempre timido e tuttora continua a nascondersi.
Poi se 2 hanno sti puntini come mai non li appiccicano all'altro chanda o al betta?Forse perchè sto lasciando la temperatura a 29 dalla fine della cura e quindi non riescono a riprodursi o perchè i batteri sono morti ma rimasti appiccicati come mi hanno detto?
Stasera se nessuno mi consiglia di aspettare che i puntini cadano da soli, ricomincio la cura...e vorrei sapere:
1)la temperatura la mantengo a 29?
2)le gocce si mettono di sera a luce spenta?
Grazie in anticipo

marcogancio 13-06-2006 12:05

la cura per l'ittio va fatta, di norma, per 4 gg. consecutivi. se non vanno via i puntini devi sospenderla per 2 gg. e fare un nuovo ciclo. A malattia debellata metti il carbone nel filtro per massimo 5/6 giorni, dopo ovviamente aver fatto un cambio del 30%. Se possibile dagli da mangiare la solita verdura sbollentata (piselli, zucchine) e vitamine in gocce.
La temperatura e' ok a 29° ma non devi tenerla a lungo e diminuire i gradi di 1° al giorno fino a quella abituale. le gocce le puoi mettere quando vuoi.
Spero di essere stato utile.

ale.com 13-06-2006 12:09

mantenere la temperatura a 29 e' poco utile.
le gocce e' meglio metterle a luce spenta, ma in fondo credo cambi pochino.
l'ichtyo non e' un batterio ma un parassita.
i puntini bianchi sono forme incistate che non vengono nemmeno toccate dal medicinale.
..quindi chiunque ti abbia detto che sono batteri morti rimasti appiccicati e' un ignorante di buon livello.

il parassita e' colpibile solo mentre e' in acqua libera, dopo che la ciste e' "scoppiata".
la cura va quindi portata avanti con le dosi e i tempi indicati sulle confezioni fin dopo la sparizione di ogni puntino. anche il piu' piccolo.

pibe 13-06-2006 13:10

Nel flaconcino(CiliaOut della BluBios...è di colore blu,lo conoscete?è buono?)c'è scritto che il parassita muore di regola in 2 giorni,quindi dice di mettere 20 gocce ogni 50lt il primo giorno,10 gocce ogni 50lt il secondo giorno,il terzo giorno niente,il quarto cambiare l'acqua del 30% e filtrare con carbone attivo.
Io ho fatto tutto ciò ma i puntini sono rimasti, ora...non capisco una cosa:
devo rifare la cura per altri 2 giorni e poi al quarto ricambiare l'acqua o devo mettere le gocce fino a quando non vedo più pallini bianchi?

ale.com 13-06-2006 13:17

io non capiro' mai i negozianti che vendono 'sta roba sconosciuta..
fai cosi': butta via quella roba e comprati il sera costawert.
dosalo a giorni alterni finche' non si vede nemmeno un pallino. dopodiche' aspetta un paio di giorni, filtra con CA per qualche giorno e fai un cambio (molto lento)

marcogancio 13-06-2006 13:19

Le gocce usale per almeno 3/4 giorni consecutivi. Poi sospendi per 1 giorno, cambi acqua e ricominci il ciclo. Che senso ha smetterlo se non sono guariti? Il carbone lo devi usare solo a guarigione avvenuta.
Il prodotto non lo conosco, ma se e' a base di blu di metilene funzionera' come gli altri.

Per la cronaca ancora non sono riuscito a salvarne uno di pescetto colpito dall'Ittio. Ricordati le verdure e le vitamine!!!

ale.com 13-06-2006 13:24

curiosita': se non hai mai salvato pesci colpiti da ittio.. in base a cosa dai consigli?
se preso per tempo l'ichtyo si cura abbastanza facilmente.
un po' piu' difficile e' curarlo se si utilizza la stessa posologia per qualsiasi prodotto in commercio.. ;-)

ale.com 13-06-2006 13:27

ps: le vitamine fanno bene anche ai parassiti, quindi almeno finche' la malattia non e' "debellata" e' errato utilizzarle.
le verdure.. dipende dal pesce in questione.. e in generale direi che e' meglio evitarle, dato che inquinano abbastanza (soprattutto se bollite e se non integralmente consumate) e sotto cure medicinali meno si inquina meglio e'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.