![]() |
Problemi col KH
Buonasera, ho un problema con la triade:
i miei valori al momento sono Ca=490, Mg=1350, KH 6.49 Il calcio è ancora alto ma sta rientrando dal 550 a cui era arrivato per colpa del reattore ( ora spento da un pezzetto)...quello che mi turba è il KH che nonostante aggiunte di KH buffer in polvere della Kent tende a tornare sempre su questi valori bassi, il 19/08 era 7 portato fino a 9 col buffer il 21/08 ma oggi dopo 2 giorni è nuovamente basso (6,49, test confermati sia con fotometro che con test salifert)....c'è qualche passaggio chimico che mi perdo o continuo a rialzarlo standogli dietro col buffer? La vasca ha circa 2 mesi, a mollo ci sono solo alcune piccole talee ed il reintegro dell'evaporazione avviene con kalkwasser.......come devo proseguire??? Grazie per l'aiuto -41 |
secondo mè se fai funzionare il reattore correttamente ti
stabilizza sia il calcio che il kh ho letto che reintegri l'H2o evaporata con kalkwasser perché? avendo un reattore di calcio il kalkwassser secondo mè nn serve a meno che hai in vasca talmente tanti coralli che il reattore nn riesce a sostenere. io reintegrerei con H20 di osmosi |
Quote:
Concordo con quasi tutto , setta bene il reattore di Ca e Sei a posto Anche io reintegro con kw , la trovo utili per aver un ph alto, sicuramente apporta pochissimo Ca e carbonati |
Col reattore non rischio di alzare ulteriormente il calcio? Calcolate che al momento ho solo delle talee quindi il consumo è al minimo, l'unico a scendere è appunto il kh.
Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk |
Il reattore alza il calcio se è tarato male, hai fatto bene a spegnerlo per abbassare , ma una volta raggiunto il valore di ca giusto lo puoi rialzare tarandolo in modo che tenga stabili i valori.
Puoi anche non metterlo avendo pochi coralli, ma dovrai integrare ciò che scende , ma è una cosa normale se la vasca consuma Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
il reattore diciamo che l'ho messo come investimento per il futuro così da averlo pronto non appena servirà..... per il kh che faccio? continuo col buffer? mi suona strano che venga consumato così rapidamente mentre Ca e Mg scendono molto molto lentamente.
Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |