![]() |
mettere o non mettere la CO2???
SALVE RAGAZZI, è da un mesetto circa che ho allestito un nuovo acquario da 80 litri ovviamente inserendo delle piante vere che sin da subito hanno cominciato a darmi delle nuove foglioline facendomi molto ma molto felice....Ma haime' non tutti sogni durano e cosi i miei poveri pesciolini si sono ammalati di ittio a causa di un cattivo cambio di acqua ( non ho riscaldato l'acqua di cambio prima di inserirla nell'acquario, avendo comunque reso l'acqua identica come valori a quella presente in acquario) e cosi ho dovuto innalzare la temperatura a 30 gradi. Il mio problema è questo: da quando ho alzato la temperatura le piante si sono ingiallite tutte tranne l'anubias nana e su alcune foglie sono comparse come delle macchie marroni non sono alghe in quanto sembra essere proprio secco!
Voi cosa ne pensate? Ritornando a 25 gradi le piante si dovrebbero riprendere? Oggi le ho concimate mettendo nel ghiaietto floranette a della sera vicino le radici. Dovrei mettere la co2? E' indispensabile??? Nella vasca ho solo una coppia di ramirezi, tre platy due corridoras e un pesce pulitore per i vetri ( quello con il muso a ventosa) Apetto vostre risposte i valori dell'acqua sono nel mio profilo, come anche le foto del mio acquario ( e delle piante che non so come si chiamano) |
platy e ram nella stessa vasca? bah.. tra i valori ti mancano KH e GH che sono abbastanza importanti (in generale).
nel tuo caso abbassa gradualmente la temperatura.. portarla a 30° serve veramente a poco per combattere l'ichtyo e in cambio come hai visto da solo danneggia le piante (con gli effetti negativi che questo porta all'ecosistema acquario). la CO2 non e' indispensabile. |
ale l'ittio è passato ieri è stato l'ultimo giorno di curaè gia ho abbasato la temperatura di due gradi faro' cosi'( 2 gradi) ogni due giorni per evitare altri shock termici. ma le piante credi si salveranno? -20
|
si'. le piante si riprenderanno quasi certamente.
spesso una bella potata le aiuta a riprendersi piu' rapidamente. fai una prova: potane meta' e lascia cosi' l'altra meta', osserva poi quali i riprendono prima (e facci sapere). |
Perche non possono stare insieme platy e ram??? se tolgo i platy che pesci posso metterci? ti diro' inoltre che i ram sono con i loro avannotti e la convivenza è abbastanza pacifica.
|
i platy preferiscono acque dure e alcaline.
i ram tenere e acide. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |