AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Possibile passaggio a vasca più grande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467315)

crestedlucifer 22-08-2014 16:06

Possibile passaggio a vasca più grande

Sono ormai un paio di mesi che sbavo dietro ad una vasca usata in negozio, una blau 45x45x45 cm extrachiaro, con mobile, carico, riscaldatore, scarico pompa e sump a 350 euro, il prezzo è allettante, il problema è che dovrei necessariamente sostituire parte della della tecnica attuale.
Lo scoglio principale è l'illuminazione, al momento dispongo di una razor 60W che di certo non è sufficiente, poi dovrò aggiungere altre rocce, oppure optare per un dsb...c'è qualche volenteroso che mi aiuti nel possibile allestimento partendo dalla lista di ciò che dispongo?
- deltec 300 (anche lui forse andrà in pensione)
- razor 60w
- 8kg di roccia viva
- 3 pompe (1 nano koralia 900L/h ed una 650L/h - 1 sicce nano stream regolabile fino a 2300l/h)
- 1 dosometrica
più tutti gli lps sps che dovrò trasferire ed anche per questo ho bisogno di consigli su come farlo al meglio o se è preferibile trasferirli altrove finché la nuova vasca non cominci a girare bene
insomma è un po un groviglio di cose da studiare e valutare al meglio ed avrei piacere nel sentire anche il vostro parere, grazie in anticipo :)

alegiu 28-08-2014 11:33

Se fai un berlinese e trasferisci tutte le rocce più le necessarie nuove, e riutilizzi anche il più possibile dell'acqua che hai ora, aggiungendo carboni e resine puoi spostare tutto al volo, con un Dsb invece lascerei i coralli a qualcuno. Lo ski secondo me può andare anche per la vasca nuova.

Sent from my iPhone using Tapatalk

crestedlucifer 28-08-2014 13:08

[QUOTE=alegiu;1062473558]Se fai un berlinese e trasferisci tutte le rocce più le necessarie nuove, e riutilizzi anche il più possibile dell'acqua che hai ora, aggiungendo carboni e resine puoi spostare tutto al volo, con un Dsb invece lascerei i coralli a qualcuno. Lo ski secondo me può andare anche per la vasca nuova.

Il dsb è allettante, ma la vasca
È bassa, non voglio avere spazi sacrificati, quindi si berlinese.
Quindi dici che il deltec potrebbe andare? Sennò stavo vedendo per un nac 3.0 o 3.5
Ps.Vasca
acquistata, la seconda settimana di settembre trasloco tutto

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

crestedlucifer 28-08-2014 19:01

La vasca
http://s11.postimg.cc/azfxn26u7/IMG_...832059_HDR.jpg

La sump:
http://s18.postimg.cc/muxwgxblx/IMG_..._162839704.jpg

RolandDiGilead 28-08-2014 19:15

Io farei il dsb e mi terrei la razor: con soli 35 cm di colonna d'acqua secondo me è più che sufficiente. se poi vuoi proprio cambiare perchè ti fa skifo (:-D:-D) allora procedi.
comunque col dsb diventerebbe sufficiente anche il detec 300.
ciao

crestedlucifer 28-08-2014 19:21

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062473973)
Io farei il dsb e mi terrei la razor: con soli 35 cm di colonna d'acqua secondo me è più che sufficiente. se poi vuoi proprio cambiare perchè ti fa skifo (:-D:-D) allora procedi.
comunque col dsb diventerebbe sufficiente anche il detec 300.
ciao

Per l'illuminazione tengo la razor ed aggiungo due barre led che spero ne correggano la tonalità ed estensione. Il dsb è la scelta più economica, però faccio il passaggio per avere la vasca più grande, non voglio togliere spazio prezioso ;)

RolandDiGilead 28-08-2014 19:27

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062473981)
Per l'illuminazione tengo la razor ed aggiungo due barre led che spero ne correggano la tonalità ed estensione. Il dsb è la scelta più economica, però faccio il passaggio per avere la vasca più grande, non voglio togliere spazio prezioso ;)

devildark 29-08-2014 00:57

in effetti con 45 cm un dsb uscirebbe tranquillamente ,buona la scelta anche per il berlinese cmq ... piu o meno e come la mia di adesso #70

crestedlucifer 29-08-2014 01:00

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062474183)
in effetti con 45 cm un dsb uscirebbe tranquillamente ,buona la scelta anche per il berlinese cmq ... piu o meno e come la mia di adesso #70

Eheh, non imbrogliare, te hai quei 5cm in più che sono un 10l mica nulla

devildark 29-08-2014 01:02

in altezza ho 5 cm in piu in larghezza e in profondita ne ho 5+5 in meno ;-)

tra l'altro le rocce ti basterebbero e non dovresti aggiungerne

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.