![]() |
Alghe infestanti
Ciao a tutti sono ormai quasi due mesi che mi ritrovo queste brutte alghe nere ed attaccato alle piante dei filamenti che sembrano ancora alghe da circa sei mesi ho cambiato il filtro da interno ad esterno e da circa 4-5 mesi ho cambiato il neon che ormai aveva già più di un anno vi metto delle foto se vi servono altre foto o parametri chiedetemi sono pronto a fare di tutto x risolverle
http://s9.postimg.cc/5usu1ekej/image.jpg http://s9.postimg.cc/oym5hqx8r/image.jpg http://s9.postimg.cc/3noldhf4b/image.jpg |
Ciao Pezzolina,
per poterti aiutare sarebbero necessarie alcune informazioni: > Litraggio della vasca e tipo di illuminazione (numero tubi, W, °K e fotoperiodo) > ultimi dati dell'acqua (NO3, PO4, pH, KH e GH. Se ti è possibile anche il Fe) > protocollo di fertilizzazione. Ciao |
Allora litraggio 80 litri neon 1 t5 24w 840 che dovrebbero corrispondere a 4000k fotoperiodo 7,30 ore al giorno
Po4=0,15mg/l Ph =8 Gh =10 Kh =8 No2=0,05mg/l No3=25mg/l Purtroppo il fe non ho nulla x misurarlo ma andrò a comprare il test e come fertilizzante non uso niente xche come mettevo o le pastiglie sotto la sabbia o le gocce di iron e manganese della kent notavo che si sviluppavano più alghe quindi sono mesi e mesi che non fertilizzo il filtro è un tetra 120 mi pare quello esterno e in vasca ho 5 guppy un molly e 4-5 piccoli di guppy e ho anche un ossigenatore di quelli che devi metterci dentro un liquido che lo carico ogni 2-3 settimane quando faccio il cambio acqua che ne tolgo 25 litri circa si fondando il fondo Grazie mille |
Ciao hai NO3 E PO4 alle stelle, fai dei cabi d'acqua e porta i valori nella norma. NO3=10 PO4=0,1 MAX 0,5 e inizia a fertilizare regolarmente, tieni sotto controllo anche i valori del FERRO 0,1 fine ciclo.
|
Ciao Pezzolima,
ci sono un paio di cose da correggere, secondo il mio punto di vista: > Illuminazione: aumenta il fotoperiodo a 8 ore. Per quanto riguarda i °K, l'840 (4000 K) rientra nel range per il dolce. Personalmente starei su un 865 (6000 K). > NO3: sono effettivamente abbastanza alti. Probabilmente la causa è da ricundurre alla gestione dela vasca: i poecilidi sporcano parecchio e sarebbe preferibile aumentare la frequenza ad un cambio settimanale. I PO4, a 0,15 sono nel range minimo di accettabilità. Io suggerirei di procedere come segue: > aumento del fotoperiodo a 8 ore e, se sei d'accordo, sostituzione del tubo esistente con uno da 6000 K (865 Philips o Osram) > Scegli un fertilizzante (non un integratore di solo ferro) e dasa 1/4 della dose suggerita. > Gestione della vasca: fai un primo cambio del 30% continuando poi con un 20% settimanale, sinché gli NO3 si abbasseranno a 10 mg/l. A seguire potrai ridurre il cambio au un 10% settimanale. > Considerando che non dosi CO2, e la tipologia di alghe che si vedono nella foto, sarebbe utile dosare del carbonio liquido, tipo excel Seachem. Se riesci, posta una panoramica della vasca. PS: l'ossigenatore che hai in vasca è per caso un Oxidator? Lo carichi con acqua ossigenata? In gamba |
Si l'ossigenatore é proprio quello da caricare con acqua ossigenata.
Ho un neon nuovo da 5000k della acquos ma se è meglio un 6000k lo compro poi se non fosse sufficiente il neon che ho posso mettergli un neon elettronico t5 13w 6500 k che avevo comprato x aumentare un po' i w in vasca ma non ho mai messo |
E se mettessi un impianto a co2 della aquili con elettro valvola in modo di mettergli un timer e farlo funzionare determinati orari della giornata? O mi consigliate altre marche o x l'acquario che ho può andare bene solo il seachem-flourish-excel? Grazie mille
|
Il neon da 5000 K va bene.
Il carbonio liquido (excel per intenderci) lo puoi usare anche dosando la CO2. Questi prodotti hanno un blando effetto antialghe che, in situazioni come le tue, aiutano. La CO2 è il fertilizzante più efficace per le piante, ha senso però dosarlo quando si hanno piante esigenti nella vasca. Nel tuo caso, ho visto che hai della cabomba che sicuramente ne trarebbe beneficio, come pure la nifea. Considera però che sia la cabomba che la ninfea richiedono acque tenere e tendenzialmente acide e non so se siano condizioni compatibili con la tua fauna. Che pesci hai nella vasca? |
Ciao in vasca ho dei gruppy ed un molly. Allora prenderò il carbonio liquido ed inizierò ad usare la co2 fai da te e poi ci aggiorneremo.oggi ordino
|
Me lo avevi già detto......
GH e KH vanno bene, come pure il pH basico per i poecilidi. Ok per la CO2 artigianale. Se riesci, cerca di abbassare il pH attorno a 7,3 - 7,4. Per la cabomba, vedi come andrà. Chiaramente i parametri della vasca li devi definire in funzione alla fauna, la flora si sceglie di conseguenza. Riesci a postare una panoramica della vasca? Ciao Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |