AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Spray bar solo per rabbocco... che ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467202)

alepiro85 21-08-2014 09:34

Spray bar solo per rabbocco... che ne pensate?
 
Ciao a tutti,
ho avuto un'altra (come direbbe la fidanzata) "idea del c***o"#25#25#25.
Settimana scorsa ho recuperato una pompa di risalita del rubinetto di una roulotte, pensavo di fare un sistema di rabbocco automatico comandato da interruttori di livello.
E fin qui tutto ok, tanica con acqua osmotica nell'armadietto, interruttori e pompa con tubo fino all'acquario.
Ora mi chiedo "e se alla fine del tubo ci mettessi un bel tubicino di irrigazione tutto forellato attaccato alle pareti dell'acquario per simulare una pioggia?"
Non sarebbe quantomeno godurioso esteticamente che ogni tanto ed autonomamente piova in acquario?
Qualcuno l'ha già fatto? Ci sono controindicazioni?
Grazie

Emiliano98 21-08-2014 10:16

l'unica cosa è che sarà meno preciso, potrebbe uscire più acqua del dovuto

Tapatalkato cor tabbblet :-D

alepiro85 21-08-2014 10:30

ah giusto, perché quando scatta l'interruttore c'è ancora acqua nei tubicini, corretto?
beh ma in quanto si può tradurre in un rio 180? se ci rimane un litro d'acqua è uno riempimento di 2mm e mezzo di livello in più dai miei calcoli...
A questo punto l'errore sarebbe trascurabile non credi?

Piergiu 22-08-2014 19:30

Per me non ci sono controindicazioni. L'acqua che rimane nel tubo è un quantitativo trascurabile.

alepiro85 23-08-2014 20:08

Fatto tutto, sono abbastanza soddisfatto... L'effetto pioggia è realistico, anche se dagli ultimi bucherelli non esce uno spruzzo ma solo qualche gocciolina... Probabilmente la pressione fornita dalla pompa di risalita non è sufficiente per arrivare fino al fine del giro. Non c'è nemmeno il problema del livello impreciso, in quanto la parte di acqua che rimane nel tubo ridiscende e si svuota di nuovo nella tanica.
Grazie a tutti

enrico rossi 23-08-2014 20:15

Ti do un consiglio:
Come cosa non porta controindicazioni, pero se lo vuoi simulare dovresti fare un periodo di piogge e un periodo di secca( questa e' la mia idea). Poi se vuoi far si che assomigli di piu alla pioggia puoi anche mettere dei tubi con diametro piu piccoli, cosi da aumentare la pressione, diminuire leggermente i fori e se mai aumentare i tubi cosiche da rendere ancora di piu l'effetto pioggia :)

Piergiu 23-08-2014 20:27

#70
Ottimo!

In gamba

Emiliano98 23-08-2014 20:50

Ricordate che comunque l'acqua esce poco alla volta, se si crea una rete di tubicini non tutti verranno riempiti, non aspettatevi una pioggia ad ogni rabbocco ;-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D

enrico rossi 23-08-2014 21:02

Se lo fai bene calcolando la spinta dell'acqua della pompa, il doametro del tubo e l'altezza, non sara una pioggia naturale ma ci arrivi vicino. Cmq secondo me una pioggia cosi senza uno scopo non serve a molto :) e' solo un po piu estetico,

Emiliano98 23-08-2014 21:09

Una cosa sensata sarebbe avere una specie di paludario, con l'acqua abbastanza bassa per simulare una stagione secca, e poi far gocciolare l'acqua pian piano per riempire la vasca per simulare quella delle piogge :-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10764 seconds with 13 queries