AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema pesce rosso acquario nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467199)

Lola* 21-08-2014 02:57

problema pesce rosso acquario nuovo

Ciao a tutti,
mi sono iscritta da poco..spero di scrivere nella sezione giusta...
da un paio di mesi ho un piccolo acquario da 30 litri con 2 pesci rossi, (so che avrebbero bisogno di più spazio..ho in programma di avviare un nuovo acquario più capiente entro breve) ho un filtro Newa Micro Internal consigliatomi dal negoziante. I valori dell'acqua sono ok. Faccio cambi parziali di circa 6 litri ogni 10 gg con acqua decantata e bio condizionata con Sera Aquatan.
3 settimane fa mi sono accorta che uno dei due pesci risultava apatico e non mangiava, poi ho visto anche che faceva feci filamentose e bianche. Il negoziante mi ha detto che probabilmente aveva un problema intestinale e mi ha consigliato Flagyl. Ho fatto la cura con Flagyl: 1/3 di pastiglia al giorno per 3 gg poi cambio parziale e filtro al carbone fino al cambio successivo.
Mi ha dato anche un integratore a base di aglio (Garlic Guard) da mescolare al cibo + qualche goccia al gg direttamente in acqua.
Nella settimana successiva nessun cambiamento, il pesce continuava a non stare bene.
Poi la scorsa settimana vedo delle venature rosse sulla coda, cerco un pò di informazioni e trovo che in più casi questo problema è stato risolto curando con bagni di sale. Ho fatto per 3 gg bagni di sale (1 cucchiaino raso per 5 litri) per 20 minuti in vaschetta a parte.
Ad oggi, purtroppo, nessun cambiamento...anzi mi sembra che respiri in modo diverso dal suo amico sano..e ha anche una leggerissima patina su un occhio...che disastro... :(((((

Sto somministrando 1 volta al gg piselli bolliti+garlic, ma non vedo il malaticcio mangiare...

Vi chiedo quindi:
-è corretta la gestione dell'acquario in generale?
- e sopratutto..c'è qualcos'altro che posso tentare per guarire il malaticcio?

Vi ringrazio in anticipo!!!

Carmine85 21-08-2014 08:09

Ciao Lola benvenuta sul forum:
Il problema di base dei pesci rossi é che purtroppo non sempre vengono venduti condizioni idonee ....
Vengono messi in vasche sovraffollati dato il costo molto basso ( a volte anche 50 cent a pesce) oppure consigliati in bocce o acquari piccolissimi, come
nel tuo.caso vengono indotti a nanismo e stressandosi si abbassano le difese immunitarie e vengono affetti da varie patologie...
Inoltre i valori non devono essere solo "ok", hanno dei numeri e sarebbe utile conoscerli , se non li fai tu, dovresti prendere in considerazione l'idea che prima o poi meglio farseli da soli, può capitare che i negozianti possono usare o le strisce ( test inaffidabili) o test a reagente scaduti...
La tua gestione potrebbe andare, ma solamente se i pesci avessero molto più spazio a disposizione... Quindi nel tuo.caso"entro breve" dovrebbe significare "immediatamente" ...
Posta foto.dei pesci se puoi e/o qualche video

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.