AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Referendum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46712)

apollo01 12-06-2006 12:36

Referendum

Cosa votano gli utenti?

Flyer19 12-06-2006 14:51

padroni a casa nostra ;-)

tweety 12-06-2006 19:33

C'è rimasta giusto la costituzione... roviniamo pure quella... #07 #07 #07 #07 #07 !!!!!

apollo01 12-06-2006 19:48

Quote:

C'è rimasta giusto la costituzione... roviniamo pure quella... !!!!!
A dire la verità le cose buone, ovvero i primi 58 articoli riguardanti i diritto e doveri dei cittadini, rimarranno invariate. A cambiare sarà la seconda parte, quella dell'ordinamento della Repubblica dove sono contenuti i capitoli relativi ai vari organi statali. E non ti sembra normale apportare qualche modifica a questa parte dopo 60 anni?? L'organizzazione di uno Stato deve stare al passo con i tempi, che garanzia può dare oggi sulla modernità di un Paese un Parlamento targato 1948?? Qui non si toccano gli interessi dei cittadini, ma bensì si pensa allo snellimento dello Stato, riducendo numericamente i rappresentanti, aumentando i poteri delle regioni (in materia di scuola, sanità, polizia locale) accrescendo l'efficenza e diminuendo gli sprechi.
E soprattutto, quello che io trovo più giusto (a seguito dei governi Prodi 1, Prodi 2, Prodi 3 #19 ) a garanzia della governabilità dello Stato, se un governo va in crisi a casa!!!!!!! ;-) ;-) ;-)

Flyer19 12-06-2006 19:55

e soprattutto le tasse che pago IO rimangono nella MIA regione, così non dico che nessuno ci mangia, ma quantomeno ingrassano in pochi.

tweety 12-06-2006 20:14

Guarda che le tasse le pagano tutti Flyer19, , e nn so se qualsiasi sbitante del nord Italia si sia mai sentito dire quello che dicono a noi quando veniamo su... -04 !!!
Quindi tieniti le tue tasse e tienitele strette, ma nn toccare la costituzione che è solo applicata male, esattamente come si potrebbe apllicare male la modifica!!!

zefiro 12-06-2006 20:39

le riforme costituzionali non vanno fatte a colpi di maggioranza o di referendum ma con la concertazione di tutte le opinioni politiche..
la costituzione riguarda tutti non soltanto la metà degli italiani o una percentuale più o meno grande..

apollo01 12-06-2006 22:25

Quote:

le riforme costituzionali non vanno fatte a colpi di maggioranza o di referendum ma con la concertazione di tutte le opinioni politiche..
la costituzione riguarda tutti non soltanto la metà degli italiani o una percentuale più o meno grande..
Magari Zefiro si potesse fare come dici tu, ma in questo momento, in un Paese come l'Italia così in stallo, non è possibile raggiungere compromessi (soprattutto non si può dialogare con una persona a cui hai dati del ladro e del mafioso fino al giorno prima, altrimenti ti rovini il tuo elettorato) si deve utilizzare gioco forza un sistema magari ingiusto (per i condivisibili motivi da te elencati) ma che ti evita la paralisi. La modernità statale va ricercata con ogni mezzo, o rimarremo indietro come sempre.

Quote:

Quindi tieniti le tue tasse e tienitele strette, ma nn toccare la costituzione che è solo applicata male, esattamente come si potrebbe apllicare male la modifica!!!
Tweety, non ci siamo capiti. Che centra applicata male quando le parti della Costituzione in discussione riguardano solo l'ordinamento delle istituzioni?? Non si tratta di regole male applicate ma di un modello statale obsoleto da modernizzare su esempio di altri Paesi occidentali europei e non.
Ti invito quando andrai a votare a leggerti per bene la domanda posta, poi se vorrai votare no lo farai per tua volontà e non per partito preso. é un referndum importantissimo, lasciamo a casa le nostre bandierine politiche e votiamo con la nostra testa.

tweety 12-06-2006 22:38

apollo01, mi piacerebbe sapere intanto perchè l'appunto sulle bandiere politiche, anche se evidentemente nn sai quali siano, l'hai fatto solo a me quando come primo intervento leggo uno slogan addirittura, che poco ha a che fare con la nostra testa credo... cmq ovvio che mi devo documentare a fondo ancora, considerato che nn sono un giurista, ma l'avere maggior autonomia alle regioni quando è tanto chiaro che le regioni nn sono nelle stesse condizioni, poi avere questa autonomia in materie fondamentali come quelle da te citate secondo me creerebbe altri notevoli discrepanza nella nazione, cioè potresti avere programmi univeritari, ti faccio l'esempio perchè lo conosco, diverse a seconda della regione, ma con lo stesso titolo, poi metti che voglio fare un trasferimento che faccio chiedo un erasmus per l'emilia, così veono che esami convalidarmi? nn mi sembra il modo migliore per garantire una facile circolazione
Se poi ci adentriamo in quanto questa scelta favorirebbe la proliferazione di potentati regionali dove già mi sembra ci sia un problema rilevante... no dico diamogli la zappa sui piedi no?!!!
Questo cmq è il mio pensiero, come dici tu ti consiglio anche io di rifletterci e di vedere se è così sbagliato!!!

apollo01 12-06-2006 22:52

Quote:

l'hai fatto solo a me quando come primo intervento leggo uno slogan addirittura, che poco ha a che fare con la nostra testa credo
-e16 dove?

Tweety, lungi da me litigare con una ragazza -e19 non la spunterei mai!!!! -52 -97c
Però non ti sembra di esagerare con l'Erasmus? Non è che creiamo una confederazione di Stati, si aumenta semplicemente la loro autonomia amministrativa e legislativa. Ma tutto rimane comunque monitorato dallo Stato (addirittura l'unica cosa negativa è che lo stato potrebbe porre un veto sulle leggi regionali senza che quest'ultime possano adire alla corte costituzionale). Il ministero dell'istruzione rimane, non viene mica abolito. E per quanto riguarda il discorso delle regioni più svantaggiate, non è che il federalismo non fa aarivare più gli aiuti statali. Quelli rimangono, non vengono toccati (ovviamente quelli giustificati, quelli al Trentino dubito rimaranno -20 )...
Dai Tweety che se vince il si ti offro da bere!!! -42 -42 -42 -42 -42 -42
:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.