![]() |
Urgente!! pesce rosso in difficoltà!!!
Ciao a tutti!! avrei bisogno di aiuto per Papi ,il mio Oranda, di seguito scrivo in dettaglio le mie osservazioni:
Giorno 1: Al mattino dopo il pasto Papi non riesce a nuotare dritto ( la cosa non è molto evidente) dopo un po' riprende a nuotare normalmente, do la seconda razione di cibo (fatta ammorbidire precedentemente in un bicchiere d'acqua ) Papi mangia sembra tranquillo, non l'ho visto evacuare. #24 Giorno 2:La mattina lascio i pesci a digiuno e faccio un cambio d'acqua del 20%. Papi sembra apatico fa fatica a nuotare in superficie e va giù come piombo, ha comunque gli occhi vispi e le pinne quasi completamente aperte. Lo metto in una sala parto a rete (vedendo un'altro pesce colpirlo accidentalmente). La sera è completamente immobile, respira appena, occhi fissi, reattività 0 e non ha ancora evacuato. Aggiungo delle vitamine all'acqua, ma dandolo per spacciato lo libero per non lasciarlo solo...-43 Giorno 3: Mattino, incredibilmente è ancora vivo e sta evacuando (Siiiiiiiiiii!!!!#27) lo rimetto nella sala parto. E' completamente apatico, reattività 0, del tutto incapace di nuotare (non riesce a stare con il muso all'ingiù o salire a galla o girare). Solo quando nutro gli altri ho una sua reazione. Per invogliarlo a reagire gli sbollento dei pisellini con l'aglio (aggiungo il fishtamin) e gliene do un piccolo assaggio. Con tantissima fatica mangia (è un gladiatore). A Pranzo è molto più vispo, va giù più lentamente e sambra riuscire a muoversi. La sera ripeggiora, vedendolo tentare di raggiungere gli altri, lo rilibero e aggiungo altre vitamine. Giorno 4 (oggi): La mattina è apatico, lo rimetto nella sala parto e rifaccio i pisellini con l'aglio(e vitamine) , mangia con fatica, ma dopo un'ora sembra riprendersi e riesce a non affondare subito, per ogni 3 min di stasi ne ha 10 di semi-euforia(#27). A pranzo ritorna un po apatico. Decido di fare un cambio dell'acqua del 50% e aggiungo un secondo filtro (interno) con potenza di 300lt/h (ora ho un filtro esterno e uno interno con cascata per favorire il movimento dell'acqua) metto in mezzo la sala parto (per favorire lo scambio di ossigeno al suo interno). Dopo il cambio va a pancia all'aria (#23) lo vedo tremare , ma dopo una decina di minuti si rimette dritto. La sera è nuovamente apatico, ogni tanto si muove, ma sembra avere difficoltà a muoversi non riesce a sollevarsi dalla rete. Per stanotte rimarrà lì.... Scusate se sono stata logorroica ma era per darvi un' idea del suo problema... L'acquario è un 60/65 lt netti (appena ho la possibilità prenderò un 120 lt) avviato da 3 anni, con altri 7 carassi (5 piccoli finalmente pronti per essere dati in ''adozione''), non ho i valori dell'acqua (che posterò al più presto), Temperatura 26°, vegetazione assente, riscaldatore assente, 2 filtri, cambi d'acqua con il 50% di acqua del rubinetto lasciata decantare (7gg circa) e il 50% di acqua demineralizzata (con acqua d'osmosi) il tutto trattato con biocondizionatore . il pesce alcune volte sembra che voglia ''sputare'' qualcosa, ma non ha niente incastrato in bocca (sembra), non mostra altri sintomi e ha sempre le pinne quasi completamente aperte. Gli altri sono tutti in ottima salute, vispi e mangioni come non mai.... Scusate ancora la lunghezza di questo post, ma sono davvero disperata....per favore aiutatemi se potete ... PS: oltre ad aver comprato il secondo filtro ho preso un aeratore nel caso dovessi allestire una vaschetta d'emergenza e del sale non iodato, ma ho paura a spostare il pesciolino quindi prima di fare altre cavolate aspetto i vostri preziosi suggerimenti. Grazie in anticipo a tutti!!!! |
Ciao, continuando a spostare il pesce da dentro a fuori la nursery gli provochi solo un forte stress perciò lascialo tranquillo dov'è. Altra cosa che non va per niente bene sono 7 carassi in 65 litri, in quel litraggio ce ne sta appena uno! Inoltre una vasca priva di piante non è per niente stabile...da quanto hai questo pesce?
|
Ciao, lo so che la vasca è piccola infatti stavo e sto vedendo di rimediarne una più grande quanto prima, le piante c'erano in un primo momento, quando per necessità la gestione è passata nelle mani di mia madre sono deperite, il pesce è con me da tre/quattro anni e ha sempre goduto di ottima salute, nel frattempo si sono persino riprodotti ( ed ecco che si sono aggiunti gli altri 5), comunque lo immaginavo per questo ieri l'ho lasciato nella sala parto.
|
News: Quinto giorno,sembra peggiorato, molto apatico anche quando agli altri somministro del cibo, tenta sempre di sputare qualcosa e da ieri non ha evacuato, ma ora gli vedo un filamento sottilissimo e bianco... aspetto vostri consigli, io non so proprio che fare....
|
Intanto tienilo a digiuno finchè non ne vedi le feci e poi dicci se sono normali o no...il mio sospetto è proprio che a causa dello spazio ridotto dove ha vissuto per questi anni sia affetto da nanismo e gli organi interni si siano compressi a tal punto da creare infezioni varie...in tal caso non c'è molto da fare
|
Fa feci sottilissime e biancastre, appena visibili....
|
Le feci sembrerebbero indicare parassiti intestinali...il pesce mette in bocca il cibo per poi sputarlo? Ti sembra dimagrito?
|
Ieri quando gli ho dato i piselli sbollentati con aglio e vitamine non mi pare che abbia sputato il cibo, anzi nonostante le notevoli difficoltà a stare con il muso all'ingiù tentava in tutti i modi di mangiare, prendeva un pezzetto si placava 5 minuti per poi riprendere con i sui tentativi. Non mi sembra dimagrito, anzi la pancia mi sembra più gonfia.#24
|
Allora intanto io tenterei con il digiuno per tre giorni e poi solo un pisellino sbollentato...
|
Ok seguirò i tuoi suggerimenti, speriamo bene... Comunque grazie per l'aiuto. Ti farò sapere se ci saranno nuovi sviluppi...
------------------------------------------------------------------------ Solo una domanda: posso continuare a somministrare le vitamine nell'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |