AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Maturazione Avvenuta!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467089)

willandrex 19-08-2014 20:33

Maturazione Avvenuta!!

Ciao a tutti!
ieri dopo circa 20 giorni dall'avvio del mio rio 240 gli no2 sono andati a 0 dopo vari gg a 0,5/6, ho iniziato a introdurre la fauna in maniera molto moderata, ci sono al momento 4 neritine e 11 caridine japoniche. Lentamente la mia idea era quella di introdurre 5/6 esemplari di ram, in modo da formare 1/2 coppie, una decina di corydoras, una decina di otocinclus e una 20ina di neon. La mia domanda è: è possibile secondo voi al posto dei neon introdurre i danio margaritatus? leggendo molte schede a riguardo richiedono circa gli stessi valori dell'acqua e a mio parere sono molto più belli, quindi non dovrebbero esserci problemi a riguardo... attendo vostri consigli e grazie a tutti per i suggerimenti!

stefano 99 19-08-2014 21:52

Io non li metterei...spesso sono di cattura...quindi difficilmente accetterebbero secco...e poi sono molto piccoli...e starebbero sempre nascosti(sono mooolto schivi)...e soffrono molto la competizione alimentare...meglio allevarli in monospecifico o con neocaridine...meglio i neon che ti darebbero comunque molto piu movimento e vivrebbero meglio[emoji6]

Inviato con una carpa giù dal Po'

willandrex 19-08-2014 21:58

Grazie stefano, ma anche sapendo con certezza che sono d'allevamento? sinceramente mi piacciono molto di piu e poi avendone già qualcuno nel 60 litri posso confermare che sono abituati al secco... li ho da quasi un anno.... inoltre volevo evitare che i neon in futuro mangiassero le uova dei ram....

stefano 99 19-08-2014 22:47

Anche io li ho ;-) (di allevamento ed abituati al secco)in un 50 lt dedicato a loro.
Io con altri pesci non li metterei...sarebbero sempre stressati e sotto pressione...
Per la questione uova...credo che con una luce lunare i ram vedano abbastanza da scacciare i neon
Comunque credo che anche loro(se abbastanza audaci) darebbero fastidio ai ram...

Inviato con una carpa giù dal Po'

sovramonte99 19-08-2014 22:55

Potresti anche metterli (cory e oto non li infastidiscono e non ci sarebbe competizione alimentare..)
Con la luce lunare vedono meglio sia i genitori che i predatori, a me ha portato piu male che bene (con dei guppy); poi ogniuno è libero di fare.cio che vuole :-)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

alepiro85 20-08-2014 14:40

Io sto facendo una vasca simile e per i Ram mi era stato consigliato di inserire pesci più di superficie come i Nannostomus (praticamente tutte le specie)... Il rischio inserendo i danio è di sovrappopolare gli strati inferiori della vasca senza aver alcun pesce che si muove in superficie; questi pesci poi potrebbero anche infastidire i Ram.
Altro pesce che mi fu consigliato è la Carnegiella strigata, anche quella di superficie.
Il tuo litraggio è più elevato del mio e forse puoi anche rischiare.
Comunque una specie che sta in zone alte della vasca io la metterei.

willandrex 20-08-2014 18:54

Sono andato dal mio negoziante di fiducia.... gli ho spiegato ciò che mi piacerebbe fare e mi ha assolutamente garantito che effettivamente i carnegiella vivono esclusivamente nella zona medio alta dell'acquario e che con il mio litraggio ciò non toglie che potrei anche aggiungere i neon in futuro visto che quest'ultimi prediligono zona centrale bassa e alla fine li ho presi!!! :-) 9 carnegiella bellissimi!! grazie mille per il consiglio! non pensavo potessero andare bene per il tipo di acquario che sto ricercando...ma alla fine ho visto che provengono tutti dalla stessa zona e che i valori che richiedono vanno benissimo anche per le altre specie (ram,neon, cory e oto)

sovramonte99 20-08-2014 19:59

Allora aumenta solo il numero di carnigella...se metti anche neon sovrappopoleresti la vasca e faresti star non bene tutti...

Inutile come la "r" di "Marlboro"

willandrex 20-08-2014 20:51

Sarà fatto capo!! ormai sei il mio guru :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.