![]() |
LUTTO IN VASCA: GUPPY STECCHITI
Vasca attiva da un mese, acqua di osmosi con sali minerali, valori ok, piante rigogliose, abitata già da due settimane da un corydora Paleatus e 3 Ancistrus Dolicopterus, 3 ballon e 6 Carcadine japonica.
Compro finalmente 5 Guppy lo scorso venderdì e mi regalano un avannotto. Immergo la busta per 30 minuti della vasca poi con cautela li libero. Da subito si sono comportati stranamente rimanendo in superfice tutti e 5. La amattina dopo 3 erano già stecchiti e 2 agonizzanti. L'avannotto sano come un pesce. Faccio notare che i "vecchi" abitanti della vasca stanno benissimo. I guppy erano arrivati da pochi giorni dal "pescivendolo". Secondo voi, cosa è successo? Dove ho sbagliato, se ho sbagliato io? -28d# Grazie Marcello |
Quando hai messo la busta in acqua per 30 minuti, hai anche inserito pian piano l' acqua dell' acquario, in modo che si abituassero alla tua acqua?
|
NO....
Mi hanno raccomnadato di non meterre l'acqua del pescivendolo nella mia vasca e li ho prelevati con il retino.... #23 |
Non credo sia questione di rabbocco acqua dell'acquario nella bustina anche perchè servirebbe molto più tempo per abituarsi ai nuovi valori e non basterebbe 1 ora.Ci potresti dire le dimensioni dell'acqua ed i valori precisi?
Se questi sono perfetti allora potrebbe essere che i pesci, arrivati da poco dal pescivendolo, non hanno fatto la quarantena e quindi potrebbero essere stati già infettati di qualche malattia durante l'allevamento. Cmq aspettiamo qualche consiglio di più esperti. |
La vasca è un 50 litri...
I valori a mente non li ricordo tutti ma nitriti enetritai erano uno assente e l'altro a 10 (assente quello che DEVE essere assente) La durezza >7, ph 10 ma non vorrei sbagliare...insomma...fatti legegre i valori al pescivendolo mi ha detto che erano ok per i guppini... -20 |
Non credo assolutamente neanche io che le morti siano dovute al tempo d'ambientazione ai nuovi valori... E poi un ora è un esagerazione... 20 minuti bastano e avanzano...probabile fossero già malati
|
Kyer, 1 ora non è un'esagerazione. caso mai 30 minuto o addirittura meno sono pochi per abbituare i pesci ai nuovi valori dell'acquario.
|
Quote:
Per quello che riguarda l'inserimento in vasca 30 minuti sono decisamente pochi perche un pesci si adatti alle nuove condizioni;diciamo che 1 ora potrebbe andare bene e ogni 10 min mettere un bicchiere d'acqua dell'acquario dentro la busta,ok il discorso di pescarli con il retino(molto delicatamente) e rilasciarli in vasca,quindi senza versare il contenuto dell'intera busta. Anche se devo dire che secondo quello che scrivi Quote:
Permettimi di darti un altro consiglio,quando porti a far controllare la tua acqua dal negoziante, nn accontentarti della classica frase:"i valori sono tutti ok!" ma fatteli scrivere su un foglietto ;-) In merito a quello che ti è successo sono propenso all'ipotesi detta da mbrac69, |
Quote:
|
Insomma secondo voi sarebbero morti comunque?
Oggi chiamo il pescivendolo e chiedo se anche i suoi sono schiattati.... Sono molto triste... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |