![]() |
Illuminazione vasca-laghetto in casa!
Ebbene si..ho una fontana in casa che presto si trasformerà in una sorta di laghetto..il problema adesso e' cosa mettere come illuminazione:)
Pensavo a 2 faretti di diverse temperature(4000K e 6500K). Avete qualche marca elettronica da consigliarmi e le relative lampadine da mettere? La vasca dove andranno le piante, galleggianti e sommerse e' di circa 1m^2, profonda solo 23cm anche se la profondità in questo caso nn credo che conti quanto conta in acquario. Le piante che vado a inserire saranno piante acquatiche da laghetto esterno, il loro bisogno di luce e' espresso in "soleggiatura" e "ombreggiatura", non in W/L, quindi ho bisogno di una mano per il dimensionamento😁😁 Grazie mille dell'aiuto! Ecco una foto: http://img.tapatalk.com/d/14/08/18/uva7u8ym.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Che tipo di faro pensavi HQI? Quote:
Quote:
Per il dimensionamento bisognerebbe sapere che tipo di illuminazione si usi e che specie metterai. |
Per il faretto non ho ideaXD
Per il discorso dei W/L intendevo che quando si dimensiona un impianto per acquari ci si basa approssimatamente sulle esigenze delle piante che vorremo coltivare in W/L, ma nel mio caso mi trovo spiazzata perché le piante cresceranno quasi tutte fuori dall'acqua. Ad esempio avevo pensato a: Alisma Plantago, Echinodorus, Acorus calamus o Iris Come galleggianti/sommerse: -Nymphoides e Brasenia -Giacinto d'acqua -Lysimachia aurea -Pothos Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Facendo riferimento alla luce usata in acquario dovresti attestarti sui 150W di illuminazione. vediamo che dicono gli altri
|
Ma per esempio un solo faretto led? In quel caso si parla sempre di 6500K ma di quanto watt? Considerando che va a circa 1,5m di altezza dalla vasca. O anche una lampadina led montata su una lampada di casa tipo questa? http://img.tapatalk.com/d/14/08/19/ebytupyg.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nessuno mi può dare una mano? Potrei tenermi sui 100W per esempio per 10h al giorno e vedere come va. Queste piatte sono adatte?
Alisma Plantago, Echinodorus, Acorus calamus o Iris Come galleggianti/sommerse: -Nymphoides e Brasenia -Giacinto d'acqua -Lysimachia aurea -Pothos Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. |