AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo avviamento Nano 60lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466768)

Petoz 14-08-2014 16:27

primo avviamento Nano 60lt

Ciao a tutti mi sono iscritto oggi, se possibile vorrei dei consigli, ho letto tanto e chiesto in giro ma ogni volta ti dicono tutto e il contrario di tutto, capisco che ci sono diverse scuole di pensiero ma sono in confusione.

ho preso il mio primo acquario, cubetto 38x30x43 60lt, vorrei farci un bel nanoreef e allevare coralli molli e colorati, al massimo un pesce ma non subito.
sulla base ho messo della sabbia, (bianchissima Fiji) una confezione intera 9,2kg
al momento ho solo 2 kg di rocce vive gia spurgate bene che stavano nella vasca del venditore , le altre arriveranno in una decina di giorni
ovviamente ho inserito una pompa di movimento e per ora solo un piccolo filtro meccanico caricato a perlon per schiarire l'acqua, la luce la tengo spenta
l'acqua e' a 1023 di salinita e la temperatura circa di 26gradi
ho inserito anche ieri una fialetta di batteri che dovrebbero aiutare la partenza.
il dubbio che mi e' venuto e: sabbia si o no ? molti la tengono dicono aiuti molto altri no via assolutamente, mi fate chiarezza ?

Grazie

Markolino87 14-08-2014 16:43

Dipende cosa vuoi fare,prima devi decidere quale sistema adottare,i principali son 2: berlinese e dsb.uno è senza sabbia e l'altro è basato sulla sabbia.capisci questo e sei a metà dell'opera mer mio conto poi ti adoperi mer massimizzare al massimo il sistema che adotti

Petoz 14-08-2014 16:51

Vorrei fare un sistema che non utilizzi il filtro meccanico ma solamente il biologico, ero orientato sul berlinese ma mi hanno consigliato che in aggiunta alle sole rocce vive un letto di sabbia spesso aiuta parecchio

Markolino87 14-08-2014 17:06

Ok allora stiam parlando di dsb!
------------------------------------------------------------------------
Calcola che senza uno schiumatoio i tempi di maturazione e di inserimento per gli animali sarà piú lungo soprattutto se vuoi un pesce.in piú finchè non avrai un sistema ben maturo non credo possa allevare certi tipi di coralli sps.comunque per molli e lps va benissimo

Petoz 14-08-2014 17:09

non proprio dsb pero' ci sono 4/5cm di sabbia non 10 come in un dsb vero e proprio, per questo mi era venuto il dubbio
http://img.tapatalk.com/d/14/08/14/e6yqe2yj.jpg

Terzo giorno

alegiu 14-08-2014 17:18

Ciao Petoz e Benvenuto tra i nanoreefer!!!!!

Sul discorso sabbia ti hanno già risposto, secondo me la cosa più importante è che decidi se fare un berlinese o un dsb.
Per un dsb la sabbia è poca, dovresti avere almeno uno strato di sabbia di 10 cm, per un berlinese a parer mio è un pelo troppa, io ne lascerei un velo, diciamo meno di 1 cm.
Di solito si consiglia di metterla dopo qualche mese dall'aver fatto la rocciata semplicemente perchè comunque posizionando la rocciata e nei primi mesi i sedimenti ti inzozzano la sabbia tutto qui.

Hai detto che ti devono arrivare altre rocce, quante sono in totale?

Markolino87 14-08-2014 17:37

Per ma vai di dsb,aggiungi sabbia e sei a posto

Petoz 14-08-2014 20:19

Grazie del benvenuto alegiu di rocce vive pensavo di prendere altri 4/5 kg magari integrate con altre non vive, si è un po una cosa a metà tra berlinese e dsb, spero non crei problemi oltre i normali sedimenti, era quella la mia preoccupazione.

Markolino87 avevo pensato di aggiungere sabbia ma poi esteticamente non sarebbe stato il massimo e ne risentiva la colonna d'acqua perché la vasca è alta solo 43cm, se alla fine così non crea problemi batteriologici e aiuta un po a filtrare sono soddisfatto

Markolino87 14-08-2014 20:30

Bha non sono del tuo parere,se vuoi fare una cosa fatta bene sei sulla strada sbagliata a mio avviso!!l'occhio vuole la sua parte senza che il siatema ne risenta.di sicuro avrai un'azione biologica non indifferente con la sabbia ma ti mancherebbe il resto,la parte anossica che denitrificherebbe(se non sbaglio).poi se anche cosí fuonziona tanto di cappello io non lo sapevo.se vuoi che il fattore estetico non perda fai bb e dopo un annetto un velo di sabbia.comunque con 33 cm di colonna secondo me ci stai dentro.io stesso ne ho 27 e fidati è molto bella
http://img.tapatalk.com/d/14/08/15/bemujedu.jpg
Così ti fai un'idea di 27 cm d'acqua come stanno

Petoz 14-08-2014 21:14

Infatti il mio dubbio era questo, quello che non capisco è perché se le rocce vive già riuscirebbero a lavorare da sole perché dovrebbe mancare qualcosa con un bello spessore di sabbia, anche se non alto 10cm. Così a logica sarebbe un piccolo aiuto che la sabbia da alle rocce...

Molto bella la tua vasca !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.