![]() |
Quesito su illuminazione cayman 110
Nel mio cayman110 (230 litri netti) sono installate di serie 2 lampade al neon da 30 watt T8. A parte il fatto che non so cosa significhi T8 (se qualcuno mi illumina :-))
Comunque quando le ho cambiate il negoziante mi ha dato 2 Power Glo da 10000K. Ora leggendo negli articoli tecnici trovo che per l'acqua dolce servirebbero invece lampade da 3500 a 6000 Kelvin. Perché il negoziante insiste dicendo che le 10000K vanno bene in quanto sono solo 2???? #19 |
perche' il negoziante vuole venderti le lampade piu' care che ha in negozio, immagino.
le power-glo tra l'altro sono 18.000K e non 10.000 non vanno male, ma non sono le migliori per la tua vasca proprio perche' hai soli due tubi. T8 indica uno standard di tubi riconoscibile per il suo diametro (i T5 hanno diametro ineriore, i T12 superiore) i T8 sono i piu' diffusi in assoluto, sia per acquari che per illuminazione di abitazioni/uffici. |
Grazie mille!
Quindi tra T5 e T8 non c'é nessuna differenza di wattaggio a parità di lunghezza. E' solo un fatto di ingombri e magari di durata? |
a parita' di lunghezza i T5 consumano di piu' e fanno una luce ca. proporzionale al consumo
|
Quote:
Io ad esmpio ho t8 18w ed a parita di lunghezza t5 24w. Altra differenza che i t5 penetrano meglio la colonna d'acqua arrivando meglio sul fondo. ;-) |
non e' un altra differenza..
consumano di piu', quindi fanno piu' luce, quindi la luce arriva piu' in profondita'. ;-) |
In definitiva per migliorare l'illuminazione del cayman 110 mi conviene stare su 2 T5 da 86cm che dovrebbero darmi circa 70 watt in più. Sommati ai 60 dei due T8 avrei 130 watt che sono circa 0,8 watt/litro.
Sto facendo questi ragionamenti perché ho notato che la cambomba stenta a crescere in volume, allungandosi tantissimo. La parte vicino alla superficie dell'acqua diventa bella folta come dovrebbe essere mentre la parte più in basso é striminzita. Avevo anche delle piantine di alternantera rossa ma sono morte di stenti, e non è un problema di fertilizzazione dato che ho perfino esagerato creando un problema di alghe. |
in generale il fatto che tu abbia esagerato con un certo fertilizzante non implica automaticamente che non ci possa esser stata una carenza di un altro..
anzi.. in generale se ti ritrovi alghe e' proprio per quel motivo. |
Hai ragione, credo che l'alternantera sia morta per carenza di ferro ma sicuramente anche di luce perché 60 watt su 200 litri sono un pò pochini.
|
nota: non ho detto chenel tuo caso non sia stata proprio una carenza di luce.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |