AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro, giro d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466691)

volo 13-08-2014 18:03

Filtro, giro d'acqua

Ciao ragazzi,
un consiglio, un filtro fai da te realizzato con un bidone, è più efficace con i flussi come da disegno A (entra da sopra, passa tra le sfere di vetro e esce da sotto) o come da disegno B (l'ingresso dell'acqua arriva sotto le sfere di vetro, risale tra le sfere ed esce dall'alto)?
Grazie

http://s11.postimg.cc/jthv196xb/Immagine.jpg

dave81 13-08-2014 19:33

attenzione a dove metti la pompa..

se la metti sotto, per potervi accedere devi tirare fuori tutto. e non è comodo

ma è un filtro esterno a tenuta stagna? come quelli che compri?

volo 13-08-2014 19:59

No, la pompa è fuori, e spara dentro acqua e volevo sapere se era meglio spararla sopra (stile percolatore per intenderci) o scendere sotto il materiale filtrante con un tubo, per far si che l'acqua risalga tra le sfere di vetro ed esca per tracimazione da un tubo d'uscita.

E' un bidone da 50 litri, non a tenuta...

dave81 13-08-2014 20:09

eh ma allora non è un filtro esterno, non ti sei spiegato bene.. è più simile ad una sump diciamo..

se non è chiuso ermeticamente e pieno di acqua, non può funzionare come un filtro esterno. cioè " a pressione"

spiegaci meglio cosa hai in mente però: la pompa dove sta? nell'acquario? questo filtro dove deve essere collocato? sotto l'acquario?

volo 13-08-2014 20:38

Si è più simile ad una sump, ma molto più elementare, non ha i vari scomparti della sump, ma solo uno strato di sfere di vetro in cui l'acqua deve passare, la pompa è nella vasca e manda l'acqua in questo bidone che probabilmente starà sopra la vasca, l'acqua passando in questo bidone per caduta (sia che il flusso sia A o B) torna nella vasca.
Il mio dubbio era se a livello filtrante rende di più un sistema tipo A o B?

dave81 14-08-2014 20:16

se è un percolatore...il bidone deve per forza stare sopra la vasca...perchè l'acqua esce dal bidone da sotto (per gravità, non per pressione) quindi entra da sopra ed esce da sotto semplicemente per gravità

se vuoi fare un percolatore, fai un percolatore..
il percolatore a livello ossidativo è il top, nel senso che è una tipologia di filtro che consente una grande filtrazione biologica, è molto indicato per acquari di grandi dimensioni con un certo carico organico,molto usato nei salmastri o nei malawi

il sistema A è un percolatore perchè il bidone non è pieno di acqua, mentre il sistema B non puo essere un percolatore perchè il bidone sarebbe pieno di acqua, o sbaglio?

volo 16-08-2014 10:32

Si esatto, il sistema B risulta pieno d'acqua, non so se esiste un nome per il sistema B, io l'ho usato per creare un sistema filtrante per il mio laghetto composto da tre grossi bidono in cui l'acqua facendo il giro descritto nel disegno B passa da una bidone all'altro prima di rientrare nel laghetto, e li ho avuto buoni risultati.

Però in questo caso mi sa che è meglio fare un percolatore, la vasca è grossa e il bidone per forza deve stare in alto perché non ho più spazio.

Una domanda, io attualmente come materiale filtrante avrei delle sfere di vetro, vanno bene per questo tipo di filtraggio o meglio usare bio ball o cose simili (aquarock per esempio) ?

dave81 17-08-2014 12:25

usa le bioballs, ne metti tante e costano poco

volo 17-08-2014 14:48

Riempio il bidone di Bioballs, ingresso dell'acqua dall'alto e uscita del fondo del bidone, fine qui, non ci sono accorgimenti particolari da attuare giusto?
L'importante è che non resti acqua all'interno del bidone, quindi l'uscita deve essere ben dimensionata.

Riccardo79 17-08-2014 23:08

Il sistema B fa passare 2 volte l'acqua tra le sfere di vetro ...io farei quello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.