AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   chi sa le risposte? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466571)

fortuna64 12-08-2014 12:07

chi sa le risposte?
 
Ciao a tutti.
Vi sembreranno domande sciocche, ma purtoppo ancora non trovo risposte che mi soddisfino appieno.
Vorrei affiancare al mio fantail altri oranda; ora le mie domande sono le seguenti.
Dove posso reperire un VEILTAIL, visto che nei negozi non risco a trovarlo ( come al solito i negozianti hanno solo i fantail ). Su internet è possibile trovarli e se sì conviene, arrivano sani? In questo caso datemi degli indirizzi validi per favore.
Seconda domanda: Per quanto riguarda gli oranda veri e propri, le dimensioni del cosiddetto "wen" possono variare?#30 Chiedo questo perchè quando sono andata al negozio ho visto oranda con un wen piccolo piccolo ( non so se questo dipenda dall'età del pesce) ed un altro oranda più grande di dimensioni con uno "sbirignaus in testa" ben più sviluppato.:-)
Premesso che mi piacerebbe un oranda classico con una bella "cofana" sulla capoccia:-)), però contemporaneamente vorrei comprarlo ancora piccino, mi dareste delle dritte in merito?
Grazie per la pazienza con una rompi rompi come me#28#28

malù 12-08-2014 13:34

In Italia manca la cultura dei Carassi ornamentali, difficile (se non impossibile) trovare esemplari con i giusti requisiti.
Per quanto riguarda il wen. ...è composto da cellule tumorali benigne, spesso cresce in modo abnorme riducendo, in modo sia parziale che totale, il campo visivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

fortuna64 12-08-2014 21:55

E' vero, hai completamente ragione.
In Italia manca il giusto "rispetto" per i tanto bistrattati Carassi.
Figurati che anche il negoziante quando ha saputo che nel mio acquario di 200 litri avrei messo dei Carassi ha fatto la faccia storta, dicendo:"Ma dai!! Che ci metti dei pesci rossi!!!".
Manco se avessi detto che nell'acquario ci mettevo (col dovuto rispetto) un'immondizia qualsiaisi!!!! >:-(>:-(>:-(Questo in realtà mi ha urtato e non poco, perchè ancora una volta mi conferma che per loro è SOLO MERCE!!!
Comunque, se ho capito bene, sarà difficile reperire un veiltail. Allora mi domando coloro che li hanno dove li recuperano??
Per ciò che riguarda gli oranda vedrò a settembre (perchè tanto ora c'è veramente poca roba in giro) cosa potrò recuperare. Per quanto riguarda la grandezza del wen, io non intendevo certo un wen spropositato, assolutamente, ma vorrei sapere davvero se da piccoli già è ben sviluppato oppure se è piccolo rimmarrà tale. Non che sia di fondamentale importanza, ma è giusto per non rimanere nell'ignoranza.
Grazie

malù 12-08-2014 22:07

Per ulteriori info sulle varietà reperibili ti rimando al nostro @onlyreds è quello che ne sa di più ;-)
Qui trovi parecchie info:
http://www.bristol-aquarists.org.uk/...h/goldfish.htm

Della serie.....non tutti discriminano i rossi.....questa è la vasca del "capo mod" :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

malù 12-08-2014 22:10

Dimenticavo......il wen cresce con il pesce, difficile dire quanto verrà grosso e se causerà o meno i problemi a cui ho accennato.

fortuna64 12-08-2014 22:15

Grazie, gentilissimo come sempre!!#70

onlyreds 12-08-2014 23:43

Ieri ero alla viridea di Rodano ed avevano una vasca con oranda da 20 cm alla bella cifra di 99€! Una cifra importante ma i pesci erano davvero belli! Potresti scrivere alla cof Italy e chiedere quali negozi riforniscono nella tua zona. Magari riesci a trovare quello giusto!

fortuna64 13-08-2014 11:02

Sì grazie per la notizia!!
Certo che 99 euro per un pesce è una somma che è decisamente fuori dal mio modo di intendere l'acquariofilia.
Indubbiamente se devo spendere questa cifra è per l'acquisto delle attrezzature che possano migliorare gli acquari che ho già.;-) Poi non ritengo "eticamente" corretto vendere a certe somme dei pesci. Certamente mi dirai che sono frutto di un lungo percorso di selezione e allevamento e quindi il costo è giustificato da questo, è logico!
E' esattamente lo stesso ragionamento che si può applicare per un cane con tanto di pedigree o un gatto di razza!
Premesso che ho un gatto, un Europeo comunissimo, ed un cane meticcio che è stato letteralmente "raccattato" in un bosco dove era stato abbandonato dai cacciatori , nonchè preso a "mazzate" ( i ba....rdi sono loro, non il mio cane!!!>:-(>:-(), credo che si capisca quale sia la mia visione di "possesso" di animali, no?!?
Con ciò non condanno assolutamente chi compra animali, diciamo così di razza, è ovvio, altrimenti le stesse si estinguerebbero e poi io chi cavolo sono per condannare o assolvere qualcuno??#30
Ciò detto, ti ringrazio molto per l'informazione che mi hai dato, anche perchè ne so poco in fatto di allevamenti o expo e via dicendo. In ogno caso mi informerò, magari ci potrà essere qualcosa di più abbordabile, e se no non fa nulla prenderò ciò che trovo. D'altronde come si è capito mi affeziono a qualunque essere animale!! Pure ad un geco che da anni si rintana sempre dietro allo stesso vaso del giardino, figurati!!!!!!!!:-D:-D:-D

malù 13-08-2014 11:41

Ottimo...parole sante! !!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

onlyreds 13-08-2014 14:16

la penso come te. ma eri partita tu a volere un oranda con il wen bello grosso... ;-)
capita di trovare esemplari davvero belli tra quelli non selezionati (a pochi euro) ma è solo questione di fattore C.
:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13918 seconds with 13 queries