![]() |
Il mio nuovo acquario
Caio a tutti!
Lunedì scorso io e mio marito abbiamo deciso di comprare il nostro primo acquario, è un juwel rio 125 e martedì abbiamo lavato la ghiaia, messo delle pietre comprate al negozio e lo abbiamo riempito di acqua e messo 3 fiale di batteri su consiglio del negoziante e il biocondizionante per acqua dolce, dapprima l'acqua era torbida penso anche per via del nero della ghiaia e ora è cristallina. Si erano anche formate delle bollicine sul vetro che formavano delle righe ora non ci sono più. Mercoledì abbiamo comprato due piantine di secondo piano alte e abbiamo messo anche il fertilizzante. Oggi andiamo a prendere delle altre piantine di primo piano giusto per riempirlo un po' e portiamo un po' di acqua e vediamo se dalle analisi risulta che si possono già mettere dei pesci. Avremmo intenzione di mettere i pesci guppy, i neon e i gli scalari. Per iniziare pensavamo: 3 guppy femmina e 3 guppy maschi, 4 neon femmine e 4 neon maschi, 1 scalare femmina e 1 scalare maschio. Avrei due domande da farvi: per queste specie di pesci ci vogliono 3 mangimi diversi o uno unico? Scusate ma sono neofita e perfetta ignorante... Il negoziante e anche sul libretto delle istrizioni dell'acquario c'è scritto che la temperatura ottimale è di 25-26°C ma la mia gira tra i 26.5 e i 27°C e non riusciamo a farla abbassare di temperatura. C'è la stessa temperatura anche in casa... Secondo voi potrebbe essere un problema? Grazie a chi risponderà... |
Benvenuta/i sul forum. :-)
Ci sono alcune cose da chiarire. Prima di tutto, non prendere assolutamente i pesci adesso. La vasca deve ancora maturare per essere pronta ad ospitarli. Il periodo di maturazione, in genere, è di un mese. Può volerci qualche giorno in più o in meno e l'unico modo per essere certi del momento giusto per prendere i pesci è quello di effettuare i test dell'acqua. Prendi sempre con le pinze quanto ti viene detto dal negoziante. Lui è li per vendere, sta a te informarti prima per non spendere soldi inutilmente e non commettere errori. Un caso lampante è l'attivatore batterico che ti saresti potuta risparmiare. Dai uno sguardo alle guide che ho in firma. Ti chiariscono molti dubbi sulla maturazione della vasca e sulla corretta gestione. Nella lettura ti sorgeranno sicuramente altri dubbi e per quelli siamo sempre qui. :-) Direi che la prima cosa da fare è comprare i test a reagente per analizzare l'acqua o fartela analizzare dal negoziante. Nel secondo caso segnati i valori e non comprare assolutamente i pesci. Se li inserisci troppo presto c'è il rischio che ti muoiano tutto o quasi nel giro di pochi giorni. La popolazione scelta non è compatibile. In base ai test vedremo quali ospiti vanno meglio. Quello che puoi fare è aggiungere molte più piante. Per la scelta ti rimando all'articolo sulle piante che ho in firma. Con quante ore di luce siete partiti? Avete caricato il filtro come da istruzioni? |
a quanto detto da johnny aggiungo solo che se ti fai fare i test dal negoziante, non accettare come risposta "i valori vanno bene".
ci sono diversi valori che vanno misurati (indicativamente pH, No2, No3, gH, kH sono i più importanti), e i valori che "vanno bene" per un pesce possono non andar bene per un altro. purtroppo fra i pesci che hai nominato più esistono proprio incompatibilità di questo tipo, poichè i guppy vogliono acque molto diverse da scalari e neon. è importante avere il valore esatto di ciascuno dei valori |
Nel caso l'acqua fosse adatta per i guppy la popolazione corretta di partenza è un maschio per 2/3 femmine, poi ci pensano loro a riempire l'acquario.
|
Quote:
Prima di prendere qualsiasi pianta e pasce devi sapere di cosa e quanto necessita (acqua luce nutrienti flusso) Ci sono schede con i bispgni per tutte le piante e pesci! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |