![]() |
Costi ?
Ciao a tutti , vorrei valutare con voi i costi di realizzo sia con pezzi nuovi ma anche con pezzi usati e i costi di mantenimento : energia elettrica , prodotti ecc. Per una vasca di dimensioni medie , potrei azzardare un 120x50xh60 ( ho messo delle misure a caso ) il metodo non saprei , non so se possa essere importante per il calcolo dei costi . Grazie mille a tutti !
|
Ciao,
difficile soddisfare la tua richiesta e soprattutto fare dei calcoli utili a soddisfare la richieta . Ipotizzio: 2500-5000 € vasca (dipende da tantissimi fattori, accessoriata un po di tutto e Luce a LED) ma questo se speso bene è un valore unico da ammortizzare --> finchè avrai tempo voglia e chissà cos'altro (personalmente l'anno prossimo faccio 30 anni in quest'hobby). la prima vasca è ancora funzionante! e un consumo di 300 w/h fino a 600w/h d'inverno |
Ho visto che il mercatino è molto attivo , pensi convenga partire con materiale usato ?
|
se sei alla prima esperienza ti conviene l'usato, magari con una vasca piu piccola senza molte pretese tanto per iniziare cosi contiene i costi
|
su certe cose confermo l'usato, (tutta la plastica tale rimane) su altro non saprei...
|
La vasca vorrei farla e non cambiarla , preferirei risparmiare altrove , conoscete chi ha costruito Plafo a led ? Personalmente non capisco quei prezzi così alti ! Mi consigliate di perdere da siti internet ? Ciao grazie a tutti !
|
Lo schiumatoio va calcolato in base ai litri o al metodo ?
|
Entrambi, oltre alla popolazione che si andrà ad inserire
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quindi mi sembra di capire che prima si debba prendere la vasca e decidere gli ospiti poi a caduta tutta la tecnica . Gusto ?
|
Dovresti prima pensare cosa allevare (sps, lps, molli) metodo di conduzione (berlinese, dsb ecc..) e poi pensare alle basi (skimmer movimento illuminazione) poi il resto lo puoi fare con più calma!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |