![]() |
2 platy morti in 2 giorni
salve a tutti..felice di risentirvi! raga io ho un problema.. mi son morti 2 platy corallo (uno incinta) in 2 giorni e non erano grandi bensì avannotti cresciuti in vasca da me e da tanto tempo..e nn vedo più questo vigore in vasca.. i valori sono ok solo il kh un po alto. cambi frequenti di acqua (ho un 50 l). la temperatura sta a 27 °costante. usato i test striscetta tetra. come ho detto i valori ci sono tutti tutti tranne un po alto il kh... consigli? :( fauna 4 tetra, 3 cory e 5/6 platy corallo.. niente piante vere
|
Ciao cosa intendi che i valori sono ok? I tetra non possono vivere con i platy...
|
grazie per la risposta... i valori sono nella norma.. li ho controllati... niente nitriti nitrati o cloro... ecc.. ma finora convivono pacificamente... ho trovato una temperatura adatta ad entrambi.. comunque...finora nn è morto nessun altro...
|
Ma il problema non è la temperatura ma le durezze, hai detto che corse hai il KH troppo alto, ma i pecilidi vogliono acque dure perciò sfido ad avere un KH troppo alto per loro. I nitrati a zero non vanno troppo bene, le piante non crescono e non ossigenano al massimo l'acqua...anche i cory non vanno bene in tre, sono pesci di gruppo e devono essere tenuti in gruppetti di almeno sei esemplari della stessa specie. Non voglio sembrarti una fissata rompi palle, ma se un pesce ha determinate esigenze non si possono ignorare
|
sisi lo so! pian piano lo sto popolando...x ora ne ho presi 3..poi in un 50 l nn vorrei esagerare...nitriti e nitrati nn sono a 0. ma intendevo che nn sono alti.. e poi nn ho piante
|
Le piante sono fondamentali per l'equilibrio dell'acquario e non serve avere per forza il fondo fertile per inserire delle piante. Ti consiglio di farti sostituire i tetra o i platy con cory e piante...
|
e che tipi di piante potrei mettere? qll che nn necessitano di fondo fertitle e fertilizzanti... prima avevo cabombe.. sono perite e le ho tolte un po di tempo fa... poi capii che era un problema di luce.. e le sostituii cn quelle finte
|
Scusami, hai detto che i nitriti e nitrati non sono a zero ma sono ok. Ti ricordo che i nitriti devono essere zero. Sulle strisciette della tetra i nitriti devono stzare a zero, cioe quadratino bianco.
Inoltre quanti maschie e femmine hai di platy? Se sono morte femmine potrebbero essere state stressate. Comunque mi sembra che i corallo siano i piu deboli delle varieta dei platy e sono piu soggetti a malattie (vai a vedere qualche scheda). Nota per le strisciette della tetra, io le ho avute, non sono male ma si deve avere un'ottima capacita a distinguere bene le varie tonalita di colore (a volte non e' facile). Ora sono passato ai reagenti molto piu semplici da leggere. |
Infatti le striscette non sono affidabili, molto meglio i reagente. Comunque non so come fai ad avere i nitrati a zero se non hai piante. L'illuminazione dev'essere proporzionata alle dimensioni e litraggio della vasca non solo per le piante ma anche per i pesci. Io non ho fondo fertile, uso un fertilizzante liquido, non è un grosso impegno inserirne una goccia al giorno in vasca...comunque ti consiglio piante di facile coltivazione, ceratophyllum demersum, egeria densa, vallisneria, sessiflora, polisperma...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |