![]() |
Nanoreef Minimal - Allestimento
Ho sempre voluto un nanoreef semplice e pulitissimo, molto minimal, con lps, sabbia e 2 gamberetti.
ho avuto già esperienze con nanoreef e con vasche da 300litri, ma ogni volta finisco per esagerare. questa volta voglio veramente semplicità. l'allestimento prevede: eshine bridgelux 12x3 plus 12x3 blue, lenti 90 gradi che dite? vasca malberti 40x20x20, scarico xaqua, piccola sump. sabbia oolite, di quella "viva" per farsi derubare, la conosco bene. preferisco comunque usare questa ed evitare di integrare batteri. movimento 1x vortech mp10 skimmer necessario? no pinnuti ovviamente! voglio una conduzione smooth, lasciarla andare come viene, mantenendola più naturale possibile. consigli o correzioni? sulla conduzione e tutto il resto :) |
Se la vuoi fare di lps io lo ski non lo prevederei, magari puoi prevedere di mettere un vano tipo criptica in sump per avere meno rocce in vasca.
|
Se riesci nell'impresa(di non esagerare) complimenti.
Anche a me l'idea di una vasca naturale mi attira e non poco, seguo con interesse... |
progetto interessante,davvero,seguo con interesse,senza pesci penso sia possibile senza schiumatoio.comunque dato che prevedi la sump sei sempre in tempo ad intervenire ,magari con uno piccolo a porosa.pensi di mettere un velo o qualche cm di sabbia?grazie.un saluto.
|
quanta sabbia prevedi di mettere?
|
Si metto uno strato di olite, commerciale carica di pseudo batteri.
Per il resto la sump è fattibilissima ma se la evitassi non sarebbe male.. Solo che, appunto, oltre a darmi "più acqua" e quindi stabilità, mi permette di intervenire! Che ne pensate delle luci e movimento? Sufficiente? |
Movimento sicuro con una vasca così stretta e bassa, basta e avanza l'mp10
|
ciao,la mp 10 va benissimo,in alternativa , a meno che tu non ne sia gia' in possesso,mi sento di consigliarti le nuove jebao rw4,io l'ho appena installata nella mia 65 40 40,in sostituzione proprio di una mp10,che per inciso e' e rimane un gran prodotto,con soddisfazione,e spenderesti veramente molto meno.un saluto.
|
Quote:
l'hai acquistata da un rivenditore italiano? adesso sto valutando diverse opzioni. tra cui la possibilità di una vasca alta con DSB. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |