AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il mio primo aquario marino! cosa comprare!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466049)

manuelina.988 03-08-2014 17:30

il mio primo aquario marino! cosa comprare!!

rieccomi dopo alcune ricerche. l'acquario sarà 120x50x60.
consigli su cosa comprare:
A. pompa sicce 2,5 silent o aquabee up 2000/1?
B. reattore di zeolite uz 120
C. reattore di calcio kr 1000 o TUNZE COMLINE Calcium Automat 3170?
D. reattore kalw. ks 1000
E. 2 tunze 6095
F. riscaldatore schego 300w
G. refrigeratore Teco Tr 10
H. skimmer tunze 9006 o 9206?
I. luci plafoniera siver sun t5(8x39watt) o Ati 6x54w o Ati 8x54w?
L. come impianto di osmosi?!?
M. volevo prendere il computerino aquatronica( per le maree va bene così o ci devo abbinare tunze 7095 o quello x pompe empre dell'aquatronica?)
come test ed altre cose tipo sale e cose da integrare?? l'acquario comincerò ad avviarlo l'ultima settimana di ottobre!! come rocce?!? 50/60 kg per berlinese possono andare bene?!? mi consigliate qualche sito!! x ora ho comprato solo la vasca, il mobile e la sump!!! prima mi sto documentando e prendo spunti da acquariofili più esperti x decidere cosa comprare!! grazie in anticipo!!! questi forum sono davvero utili!!

Loris1982 03-08-2014 19:19

prima compra lo skimmer, vedi quanti litri effettivi all'ora fa e poi compri la pompa di risalita, da qui tutto il resto

teohd 03-08-2014 19:54

il reattore di kalkwasser non ti serve per forza devi vedere l'andamento del ph nella vasca avviata e poi decidi...per il reattore di calcio serve sapere se avrai intenzione di allevare soprattutto sps altrimenti non è fondamentale e comunque andrei su lgm,deltec oppure ultrareef.per l'illuminazione dipende sempre da cosa vuoi allevare.impianto osmosi consiglio quello a bicchieri almeno a 3 stadi...per ultimo se prendi acquatronica metti il modulo delle pompe dello stesso marchio!
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda i test potresti partire con le basi che sono PO4(fotometro è la soluzione migliore),NO3,NO2,CA,MG,KH.per le integrazioni puoi mettere i batteri all'avviamento e dopo gestisci solo con i cambi e reattore di calcio poi se vorrai potrai dosare un sacco di sostanze minori tipo stronzio iodio ecc... ma inizia ad avviarla e piano piano vedrai tutto il resto!
------------------------------------------------------------------------
ah ti manca il rifrattometro per la salinità che è indispensabile!

Yasser 03-08-2014 21:00

che metodo di conduzione vuoi adottare? Zeovit? anche questo può essere utile per la scelta di alcune apparecchiature.
in una vasca come la tua ho circa 40 kg di rocce vive (forse meno) ma anche qui la quantità dipende dalla qualità e dalla tipologie di rocce che riesci a procurarti.
dicci di più :-)) e noi faremo altrettanto

manuelina.988 04-08-2014 07:56

vorrei allevare lps sps, pesci, qualche stella e riccio. quindi come luci?
-quella pompa dovrebbe andare bene con questo skimmer, ho guardato la portata d'acqua
-come reattore di calcio deltec Reattore di Calcio PF 509?
-impianto di osmosi: Forwater Osmopure 50 Pro008 50 GPD ( Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 3 Stadi ) oppure Forwater Osmo 250 Pro008 50 GPD ( Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 3 Stadi )?
-per aquatronica ok!
-cosa ne pensate della luce lunare?!
-MR100ATC Rifrattometro con compensazione automatica temp.
-come test con cosa vi trovate meglio?su quali mi devo indirizzare?
-metodo di conduzione?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.