AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   foto del discus con lato tesat nero, ora messo da bestia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46603)

safralga 11-06-2006 12:34

foto del discus con lato tesat nero, ora messo da bestia

l'ho preso e ho fatto una foto peraltro venuta molto male
è messo da bestia, scurito, pinne chiuse respirazione accelerata, segni sul corpo, branchie alzate, occhi velati.......ormai aspetto solo che muoia

almeno sapete dirmi cosa lo ha ridoto così?

berserk79 11-06-2006 16:48

Beh! Dicci un pò cosa è successo in vasca negli ultimi giorni! A me il pesce sembra solamente molto stressato! La patina bianca sugli occhi lo dimostra!
Hai fatto cambi d'acqua molto consistenti, hai aggiunto altri pesci! Descrivici tu gli ultimi giorni!
E poi per prima cosa hai controllato i valori dell'acqua???
Facci sapere!!!

safralga 11-06-2006 17:03

negli ultimi giorni non ho fatto nulla di particolare: niente pesci nuovi, niente sbalzi di temperatura o di valori dell'acqua (almeno non me ne sono accorto), ho cambiato la disposizione degli arredi nell'acquario, ma il declino del discus è iniziato prima
precisamente il discus ha avuto questo decorso: fino a una settimana fa era il boss dell'acquario, più bello, in forma e dominava gli altri sette; sempre davanti al vetro in attesa di cibo che mangiava come un maiale; poi ha iniziato a essere un po' timido, a stare per le sue e a mangiare meno, poi ha ripreso a mangiare;
poi all'improvviso gli è venuto il lato destro della testa molto scuro mentre il resto del corpo aveva colori quasi normali, pinne un po' chiuse e poco mangiare; da un paio di giorni se ne stava sempre nascosto in un angolo dietro le piante senza mai uscire a mangiare mentre gli altri prosperano
dalla foto non si capisce bene quanto male è messo, non credo sia solo stress
ma se lo fosse come faccio a recuperarlo senza che prima muoia di fame??

danny 11-06-2006 17:56

se non e' gia troppo tardi, con termoterapia + sale e lo recuperi in 5-6 giorni...

e' un po lungo, quindi ti rimando la lettura qui...

http://www.discusfriends.org/forum/t...?TOPIC_ID=1888

non perdere altro tempo io li ho sempre salvati con questo metodo...

ciao

berserk79 11-06-2006 17:58

Dalla foto sembra abbia le branchie gonfie, come se avesse una qualche tipo di infezione, potresti isolarlo in una vasca di quarantena con l'ossigenatore a palla e provare una cura o con eSHA2000 o con tetra general tonic....
Peccato se muore sembra un bel pesce!!!

safralga 11-06-2006 18:08

dany sono andato al link che mi hai messo e non ho trovato il fattore sale: parla solo di cambio acqua e temperatura a palla, giusto?

si pelvicamorto era un bel pesce, ora fa pena
se alzo la t come dice dany e ci metto baktowert della sera va bene lo stesso?

non so cosa fare

berserk79 11-06-2006 18:29

Non ho usato mai il baktowert, ma si deduce dal nome che è un qualche tipo di antibiotico! Si porta la temperatura a 30 anche 32 gradi, non esagerare però, areatore a palla ed inizia la cura!!!
però non perdere più tempo!!!
Mettilo in una stanza tranquilla, per evitargli stress di tipo emotivo!!!!

safralga 11-06-2006 18:38

ho fatto il possibile con quello che ho a disposizione
non ho una vasca da quarantena e allora ho tolto 80 l dall'acquario attuale e li ho messi in quello vecchio che avevo dismesso (ma lasciato a girare con filtro completo sabbia e qualche piantina), ho portato la t a 30 gradi messo il baktowert, l'aeratore e quindi il poveretto
vedremo

berserk79 11-06-2006 19:23

dai, un pò di pazienza e di fortuna e vedi che tutto si risolve.... ;-) ;-) ;-)

danny 11-06-2006 20:29

30° non basta devono essere almeno 32 -33 e 3gr al litro di sale grosso...

se non hai un oxidator metti l'areatore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.