![]() |
Disastro mangiatoia automatica!! Senza esplosione batterica!!
Stavo sistemando la mangiatoia per le vacanze e per sbaglio ho preso dentro la scatola del cibo che si è rovesciato per metà in acquario.
#19 Allora con il sifone ho tolto cibo e sassi e ho messo nuovi sassi. L'acqua il giorno dopo è diventata torbidissima allora ho spostato i pesci in un'altra vasca. Ho cambiato il 40% di acqua ho versato 1,5 ml di aceto nel filtro come consigliato dal negoziante. Ho preso le resine antinitrati e antifosfati. Ma l'acqua rimane torbida (meno di prima ma sempre torbida). Devo aspettare o cosa?? Ho finito attivatore batterico e il biocondizionatore e il negozio di acquari apre lunedì !! Aiuto cosa faccio??-43-43 |
Quote:
Lascia perdere gli attivatori batterici, resine e altro, quello che andava fatto lo hai fatto, ora lascia in pace la vasca, alza l'uscita del filtro, aeratore a palla, e monitorizza la situazione. Prevedo una bella esplosione batterica, con la conseguenza di una bella nebbia, i richi sono picco di nitriti e tracollo dell'ossigeno. Non fare più cambi se non c'è il rischio nitriti, la cosa si deve risolvere da sola. |
@Agro
, mi spieghi il perché dell'aceto?
|
E una fonte di carbonio, un degli alimenti dei batteri.
Uno dei parametri poco conosciuti degli acquari è il rapporto carbonio azoto (C/N) che in venere è sbilanciato verso l'azoto. Qui si considera il carbonio organico non quello inorganico (co2), e l'azoto totale. Altre fonti di carbonio sarebbero zucchero alcol e vodka. |
Ma se quì siamo difronte ad un'esplosione batterica, non è un controsenso alimentarli ulteriormente ?
|
Si, ma finiti il resto dei nutrienti moriranno.
|
Non è il nostro obiettivo eliminare i batteri in esubero?
Grazie delle risposte Agro, ma resto comunque perplesso. |
Ok ho rimesso i pesci nell'acquario.
Ho travato un altro problema: la lana filtrante era pienissima di pezzi di cibo allora l'ho tolta!! l'acqua è un po' meno torbida!! ma il problema non sono i batteri!! il problema è che mi è caduto il cibo in vasca. Prima stava migliorando accendendo l'aeratore e togliendo la lana, adesso l'acqua sembra quasi normale ma è sempre un po' torbida. I pesci stanno bene!! ma non devo fare altro??#24:-) Per chi non lo sa l'aceto serve per alimentare i batteri del filtro. l'aceto contiene acido acetico che va aggiunto all'acqua fino a che il suo pH è 4-5, in questo modo si eliminano i nitrati. per maggiori info andate a vedere qui nella voce "Analisi a umido" http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrati #36# |
Ho telefonato a un mio amico e mi ha consigliato di comprare il Sera Toxivec che secondo lui mi risolve il problema in un ora!!
Ma è vero?? In effetti serve quando cade troppo cibo in acquario ma nel mio caso serve (anche se ho sostituito un sacco di acqua)?? |
Sposto nella sezione corretta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |