![]() |
molly morto. aiuto!!
Ho un acquario di 90lt e dopo il mese di maturazione i valori sono: ph 7,6,kh :13,gh 15 e no3
2 no3 e cl2:0. Visto che i valori andavano benone ho messo i miei primi tre molly ballon 1 m+2.. il problema è che uno di loro oggi , dopo appena 12 ore, è morto... a causa di tante piante, ho un impianto co2 artigianale.. ho notato che per tutto giorno i pesci stavano sempre in alto per respirare...non e che ce troppo co2?? Ho il misuratore di co2 e dice che va bn.. che ne pensate? Cosa puo essere?? |
Quote:
la co2 è quella fatta in bottiglia con il lievito? prova a staccarla, a fare un cambio d'acqua e a smuovere la superficie...probabilmente ne stai erogando troppa!! la temperatura com'è? |
Visto che era caldo ho staccato il riscaldatore, ma ieri l acqua era sui 20 gradi.. si è quello con il lievito.. ho l ampollina che misura la co2 e da quello che vedo mi sembra che ce ne sia poca nell acqua.. la stacco e la smovo un po..
|
guarda i test permanenti di co2 secondo me sono poco affidabili e la temperatura è bassa per i molly...è morto prima o dopo aver staccato il termostato? prima di staccarlo quanto era la temperatura? e in quanto è scesa?
|
Poi gli avevo appena messi, per quello che puo esser morta ..
|
Nono era 20 e quinsi ho messi il termostato su 24 gradi..
|
ciao,
innanzitutto se hai una temperatura dell'acqua di 20 gradi, riemtti il termostato sui 25 gradi (fai salire la temperatura gradualmente se riesci). poi, se sei ancora alle prime armi con gli acquari ti consigio di valutare molto attentamente se hai davvero bisogno della Co2, perchè gli impianti a lievito possono alle volte essere più dannosi che utili. che piante hai in acquario? non ho molto capito i valori di no2 e no3 nel tuo acquario, puoi scriverli più chiaramente please? :-)) |
Le varietà baloon sono più cagionevoli di salute rispetto alle varietà "normali", in oltre i molly sarebbero da salmastro, metti l'inserimento maldestro ed è facile che ci scappa il morto.
Se prese singolarmente non hanno molto peso queste cose, ma messe insieme lo hanno. Per quanto riquadra la co2, non c'è scritto da nessuna parte che avere molte piante e necessaria la co2 ;-) |
No2 e no3 sono 0 circa. Sono a posto. Come piante ho la bacopa cryptocoryna un anubias grande e una pianta rossa e tanto muschio.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |