AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Deltec 300 e modifiche varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465819)

crestedlucifer 31-07-2014 16:15

Deltec 300 e modifiche varie
 
Qualcuno ha mai apportato modifiche alla colonna di schiumazione?

crestedlucifer 31-07-2014 22:22

Questo pomeriggio ho alzato la colonna di schiumazione di circa 15cm rispetto alla configurazione stock. da subito sono incappato nel problema della fuga di bollicine, risolto tappando il foro nella colonna adibito al tubo dell'aria ed aggiungendo una porzione di tubo in modo da sparare l'aria il più in alto possibile.
Al momento ha appena cominciato a schiumare, e a vista si direbbe molto asciutta, aspetto qualche ora e vi aggiorno con una foto.
Secondo voi, la modifica che ho apportato, da un punto di vista teorico potrebbe andare?
Allego una foto della modifica affinché i possessori del mio stesso skimmer possano farsi un'idea

http://s27.postimg.cc/dnarfegnz/IMG_..._144233135.jpg

Davide_m 01-08-2014 13:11

come si intravede dalla foto hai il tubo dell'aeria piegato, quella non è una quantità d'aria corretta per quello skimmer.
------------------------------------------------------------------------
e apri tutto il rubinetto dell'aria

crestedlucifer 01-08-2014 13:12

Fatto fatto, anche il tubo ho sistemato, la foto non è aggiornata
----------------------- @davide m dici che con le giuste accortezze questa può risultare una modifica costruttiva?

pedroju 03-08-2014 18:09

Mi incuriosisce il lavoro che hai fatto... Come mai?

crestedlucifer 03-08-2014 18:14

Per curiosità più che altro, alla fine per la vasca che ho il deltec 300 schiuma più che bene, però ho notato che il grosso del lavoro avviene nel cilindro più che nel bicchiere, da qui l'idea di aumentare la superficie e favorire una schiumazione più asciutta, obiettivo raggiunto tra l'altro... Però aspetto a cantar vittoria, faró un giro di test anche per gli oligoelementi, poi vi aggiorno

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Davide_m 04-08-2014 12:02

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
ho notato che il grosso del lavoro avviene nel cilindro più che nel bicchiere

infatti si chiama colonna di contatto, il bicchiere potrebbe anche non esistere, è una comodità in più...
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
da qui l'idea di aumentare la superficie

Gli skimmer sono progettati per rendere in ingombri e modi differenti, non penso che se tu installassi un metro di tubo l'estetica della tua vasca e casa, ne guadagnerebbe.
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
e favorire una schiumazione più asciutta

Bheè c'è tempi e modi per schiumare bagnato e schiumare asciutto, nel caso dell'MCE si fa con la regolazione dell'aria.
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
faró un giro di test anche per gli oligoelementi

e con questo cosa misuri? se gli oligoelementi sono "danneggiati" perchè ossidati, li trovi nelle giuste quantità, ma non hanno più valore biologico perchè non riconosciuti dalle varie membrane e/o trasportatori delle stesse...

crestedlucifer 04-08-2014 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062460271)
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
ho notato che il grosso del lavoro avviene nel cilindro più che nel bicchiere

infatti si chiama colonna di contatto, il bicchiere potrebbe anche non esistere, è una comodità in più...
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
da qui l'idea di aumentare la superficie

Gli skimmer sono progettati per rendere in ingombri e modi differenti, non penso che se tu installassi un metro di tubo l'estetica della tua vasca e casa, ne guadagnerebbe.
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
e favorire una schiumazione più asciutta

Bheè c'è tempi e modi per schiumare bagnato e schiumare asciutto, nel caso dell'MCE si fa con la regolazione dell'aria.
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062459865)
faró un giro di test anche per gli oligoelementi

e con questo cosa misuri? se gli oligoelementi sono "danneggiati" perchè ossidati, li trovi nelle giuste quantità, ma non hanno più valore biologico perchè non riconosciuti dalle varie membrane e/o trasportatori delle stesse...

Che cosa intendi con il bicchiere potrebbe anche non esistere"? cioè penso sia importantissimo in uno skimmer, semmai senza che cosa te ne fai dello schiumatoio
Per quanto riguarda la parte tecnica, beh proprio per questo motivo ho scelto di modificarlo, sicuramente in fase di progettazione hanno dovuto fare i conti con l'ingombro e certamente hanno scelto un compromesso tra estetica e performance...a me personalmente 10/15 cm di colonna in più non arrecano danno estetico; e da un punto di vista tecnico è visibilmente più performante, ho l'acqua cristallina, non che prima fosse gialla, mi ritenevo soddisfatto, ma ora è un'altra cosa devo ammetterlo...Ho drasticamente abbattuto gli inquinanti e sospensione
Per gli oligoelementi non saprei se risultano o meno dai test però penso che con una forte ossidazione in vasca i valori scendano o per precipitazione o appunto per l'ossidazione (correggetemi se sbaglio), comunque è un aspetto che ho calcolato in parte, essendo in maturazione non me ne preoccupo in maniera eccessiva, per quanto riguarda la triade già integro, al resto penseranno i cambi d'acqua spero :-))

devildark 04-08-2014 18:22

io nn capisco quando dici che sei in maturazione .. hai 800 animali dentro XD hahahaha scusate l ot :)

crestedlucifer 04-08-2014 18:23

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062460526)
io nn capisco quando dici che sei in maturazione .. hai 800 animali dentro XD hahahaha scusate l ot :)

Intendo che la vasca è giovane ;)


Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12345 seconds with 13 queries