AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Info misure/litraggio allestimento tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465681)

Manu88 29-07-2014 21:33

Info misure/litraggio allestimento tanganica

Ciao a tutti, come da titolo vorrei saperne un pó di più sul minimo litraggio e/o misure per allevare dei piccoli conchigliofili. Mi pare di aver letto 60 lt in qualche post, è corretto?

Manu88 30-07-2014 00:39

Ok cerca e cerca mi pare di capire che la vasca deve essere di almeno 60 lt con il lato lungo (minimo 50 cm) nella quale è possibile inserire un gruppetto di 4-5 neolamprologus brevis. Giusto?

banira92 30-07-2014 02:17

ciao! io sono nuova di questo forum...o almeno nn ho mai scritto.

Cmq allevo n.brevis da un anno e ho un 70 netti di 60cm di lunghezza....sinceramente per come la vedo io e sulla base della mia esperienza con loro anche un 40 - 50 netti sarebbero adatti a tenere una coppia, sono pesci che stazionano molto sulla conchiglia ( quando raggiungono la maturità e formano una coppia) si muovono...ma nn cm dei neon. Il motivo per cui si preferisce tenerli in acquari lunghi è che si creano da soli dei territori e durante la riproduzione possono litigare tra lo per scacciarsi...Io nel mio ho adesso una coppia e 18 piccoli di circa 6 mesi e nn hanno mai mostrato grande aggressività, ho "diviso" l'acquario in 2 nel senso che ho fatto una piccola rocciata per creare 2 territori diciamo e la cosa a me ha aiutato molto...

Se fossi in te punterei anche ad una lunghezza superiore....in quanto dipende molto dal carattere dei pesci, con sassi e piante ancorate delimiterei delle zone creando un po' delle barriere visive e poi tenterei di tenere 2 coppie max. Se parti con dei sub adulti prendine 4-6....oppure se puoi prendili già sessati.

Sono pesci monogami e nn formano colonie...per questo servono spazi un po' circoscritti.

Manu88 30-07-2014 09:26

Grazie per i tuoi consigli banira, allora credo che lascerò perdere. Avevo pensato a questi pinnutini giusto per utilizzare il mobiletto di fianco all'acquario malawi che al momento è vuoto ( e si riempie sempre di cose inutili [emoji23]) ma oltre i 50 cm non riesco ad andare [emoji20]

mattser 30-07-2014 10:01

i consigli che ti ha dato banira sono esatti.............detto ciò, io credo che in 50 cm una coppia di brevis ci vada.....i miei non si spostano più di 20cm dalla conchiglia e dunque lo spazio che gli serve è ridotto; per la formazione della coppia non danno problemi come altre specie di ciclidi, diciamo che sono meno schizzinosi, di solito se prendi un maschio e una femmina abb. giovani e già sessabile cmq, andranno a formare quasi sicuramente una coppia......questo è quello che ho potuto osservare con i miei :-)

Manu88 30-07-2014 10:10

Quindi tu dici che potrei provare ad inserirli ma ma in 1/1 e non gruppetto di 4-5 esemplari. Purtroppo le dimensioni del mobiletto sono 50x35 sul quale ci costruirò sopra una vaschetta artigianale. Se mi dici che puó andare bene senó lascio perdere i conchigliofili e mi orienterò verso qualcos'altro

mattser 30-07-2014 11:19

si esatto....sono monogami dunque formano coppie stabili.......altimenti l'unica altra specie che puoi inserire in 50cm è l'altolamprologus sp. sumbu, in questo caso invece ti consiglio di partire con 4-5 giovani perchè, anche se è monogamo, il sesso è molto difficile da distinguere anche in età adulta

Manu88 30-07-2014 12:04

Tu che mi consigli in queste misure? Quali sono più tranquilli e adatti a tale vasca?

mattser 30-07-2014 16:13

entrambi sono molto tranquilli......hanno in pratica le stesse esigenze, l'unica cosa gli alto avrebbero bisogno di qualche roccia

Manu88 30-07-2014 16:33

Roccia? No problem [emoji23]. Bene dai adesso vedo sul da farsi. Tanto anche la vasca è tutta da costruire ancora.
P.S chissa cosa ne penserà il buon @AULO73 quando leggerà questo topic [emoji23]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.