![]() |
Progetto sump
Sto progettando il mio acquario marino
Ancora tutto solo su carta, ho fatto un disegno su come pensavo la mia sump Volevo chiedervi se potrebbe funzionare e cosa cambiare http://img.tapatalk.com/d/14/07/30/useqy5ej.jpg |
io farei passare prima l'acqua nel refugium e poi nello skipper...per il resto sembra una buona idea!
|
Sarà fatto :) :)
Nel primo vano quello dello scarico posso metterci dei supporti per le resine o lo lascio libero e lo uso come raccolta fanghi |
per quando riguarda le resine anti PO4 saranno da utilizzare solo in casi estremi ed è meglio metterle in un letto fluido per farle lavorare al meglio mentre per il carbone attivo lo puoi mettere in una calza appesa che va bene lo stesso...lo spazio lo terrei per i fanghi tranquillamente e poi considera che lo spazio per lo skimmer ti conviene sovradimensionarlo per quando vorrai inserir il letto fluido oppure un reattore di calcio o di zeolite...insomma li lo spazio non basta mai!!!
|
ricordati di calcolare quanta acqua ti cade in sump se manca l'energia elettrica...;-)
|
In effetti stavo pensando di farla ancora un pochino più lunga così da ricavare un altro po di spazio
Tanto l'acquario sarà incassato Si vedrà solo il vetro frontale la parte posteriore e la tecnica sarà messa nella stanza dietro il muro, quindi non ho il problema di nascondere tutto Nel disegno la vasca e 145x35 e 50 di altezza La posso fare anche 160 170 Altezza fino a 80 Per sicurezza gli posso fare un foro in alto che mi fa da troppo pieno, ci attacco un tubo che finisce nello scarico |
Quote:
calcola come ti ho detto quanti litri d'acqua ti scendono in sump se si spegne la pompa di risalita. |
non puoi fare un tubo di troppo pieno perché quando torna la corrente dovresti reintegrare l'acqua che hai scaricato altrimenti rischi di far lavorare la tecnica a secco...falla solo più alta e risolvi il problema!ma la vasca prncipale che misure avrebbe?
|
La vasca principale dovrebbe essere 120x70x70
La sump al massimo posso arrivare a 40 di profondità Altrimenti la dovrei fare più corta ed avere una sump 110x60x50 |
in teoria con quelle misure della vasca avresti circa 40 litri in più nella sump con la risalita spenta considerando 5 cm dal troppo pieno della vasca e quindi non dovresti avere problemi nella sump considerando circa 20 cm di livello di utilizzo dello skimmer!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |