![]() |
Lumaca
Come si chiama quella lumaca che si insabbia lasciando scorgere solo la piccola proboscide? Quali sono le sue abitudini? Sta solo sul fondo , va anche sui vetri , sulle rocce....Grazie
|
rettifico non è la proboscide , quella è insabbiata.Spunta dalla sabia una specie di periscopio
|
guarda io ne ho una decina stanno insabbiate a luci spente poi quando le accendi iniziano a girare un pò dapertutto,la maggiorparte delle volte xrò restano a gironzolare sul fondo.
|
Ma sai il nome e se fanno bene il loro lavoro come le turbo?
|
c'è nessuno?
|
Io ne ho uno.
So che hanno un nome tipo "turbo brunneum" o qualcosa del genere. Sono abbastanza diverse dalle turbo snail, le più diffuse. Sembrano in tutto e per tutto ad una lumaca normale, a parte il "periscopio". Si nutrono con una specie di proboscide, fa veramente impressione quanto sia lunga, si estende più della lunghezza dell'animale stesso. Sono animali notturni e di giorno stanno insabbiati. Mi capita di vederlo in giro ogni tanto al crepuscolo o quando do da mangiare pezzettini di seppie o artemie surgelate. Raramente accade anche con il mangime secco. Non per questo l'ho mai vista mangiare mangime, mangia alghe, in genere più dalle rocce che dai vetri. Sto parlando troppo? Comunque anche se forse meno utile delle snail (contrariamente da quanto dettomi dal negoziante), è proprio bello da vedere come si muove. #22 #22 #22 |
Quote:
Grazie tante #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |