![]() |
Pesce rosso con occhi gonfi e appannati
Salve a tutti, da tempo il mio pesce rosso di 5 anni, in acquario da 40 lt. lungo da testa a coda 10 cm, (crescendo è diventato bianco, saranno 2 anni che ha perso la sua colorazione originale, non so perchè... ma è sempre stato in forma e super mangione) manifesta occhi gonfi e appannati sopratutto il destro e il contagio si sta allargando anche al sinistro.
L'occhio destro il più malmesso presenta all'interno un filino di quello che credo sia sangue ! All'inizio dei primi sintomi e per colpa della mia negligenza e ignoranza non ci ho dato peso e pensavo che sarebbe passato da solo e non fosse niente di grave, poichè premetto ancora oggi il pesce è un mangione e molto vivace, non presenta altri sintomi di sofferenza a parte i sopra citati. In commercio i medicinali per pesci contro questo tipo di sintomi non si trovano più nei negozi specializzati qui in italia... Cosa posso fare? Il trattamento con blu di metilene in soluzione all'1% può bastare e funzionare? Secondo voi sono ancora in tempo per salvargli la vista e/o la vita? Grazie. Link con foto del mio pesciotto: http://imagizer.imageshack.us/v2/150...673/xlZFl6.jpg http://imagizer.imageshack.us/v2/150...674/D0cLpd.jpg |
Ciao, ti dico subito che 40 litri per un carassio sono troppo pochi, rischia seri problemi interni. Da quello che descrivi sembra che il tuo pesce sia affetto da esoftalmo, in genere è causata da una cattiva manutenzione della vasca e quindi ad una forte presenza di batteri. Potresti tentare con il dessamor, lo trovi tranquillamente nei negozi di animali. Ogni quanto effettui i cambi d'acqua e quanta ne cambi?
|
Ok capisco. Minimo per andare bene da quanti litri dovrebbe essere? Grazie, domani provo ad andare in negozio a vedere se lo trovo... io gli faccio pulizia ogni settimana e cambio sempre 10 litri di acqua e sifono sempre il fondo... Oggi per esempio ho effettuato un altro cambio e passato anche una spugnetta per pulire le pareti.
|
La manutenzione è buona, magari se potessi aumentare un po i litri che vai a cambiare sarebbe ottimo, tipo da 10 a 15. Per i carassi occorrono almeno 50 litri netti a testa, inoltre sono pesci che amano la compagnia perciò un singolo esemplare non sta proprio benissimo...
|
Grazie mille terrò da mente e proverò così sperando in bene. Hai ragione! Prima aveva una compagna che da pochi giorni però è passata a migliore vita... sono praticamente cresciuti insieme, anche se è solo un animale penso stia soffrendo molto la sua mancanza... Sto aspettando che il negozio dove vado sempre apra dopo la breve chiusura per ferie e prendergli compagnia.
|
Aspetta, già 40 litri sono pochi per un carassio, se poi ne metti due non va proprio bene, o trovi una vasca da almeno 100 litri e solo dopo gli dai un compagno/a o trovi qualcuno con un laghetto e lo dai a lui ed il tuo 40 lo dedichi ad altri tipi di pesci...
|
E' passato parecchio tempo da quando mi sono rivolta a voi per un consulto sul mo pesce, aimè vorrei potervi dire che è guarito... ma non è così. Mi sono rivolta anche ad un veterinario mio conoscente che ha studiato il caso e consultato i libri su malattie dei pesci, cure ecc. Abbiamo provato la strada dell'antibiotico ma non è servito a niente, pure l'antiparassitario che mi ha prescritto non è servito. Secondo lui non ci sono possibilità di guarigione è una di quelle malattie incurabili e nemmeno lui sa cosa altro fare, mi consiglia di non metter altri pesci insieme causa possibile rischio di contagi. Ma io sono una testona e non mi arrendo ci sono affezzionata al mio pesce. C'è della presenza di sangue nell'occhio come già detto mese fa, che per ora è evidente solo da un lato, osservando bene si nota come se a una piccola parte dell' iride manchi di un pezzettino... Ho trovato un post su un sito di una che aveva postato le immagini e la descrizione del suo problema che è identico al mio. Si parla di infezione da verme parassitario del tipo trematoda digenei, diplostomiasi. Conoscete nomi di altri antiparassitari che possono funzionare contro sta cosa?
L'antiparassitario prescritto dal veterinario è il Droncit, principio attivo Praziquantel. (non ha funzionato) |
Secondo me il problema resta l'ambiente non idoneo...sarà molto stressato e triste perciò non riesce a combattere neanche la più banale malattia.
Avevi tentato con il dessamor? |
Si su questo non ti posso dare torto. Difatti ho provveduto a prendere un acquario da 100l come si deve, con filtro biologico ma al momento sto aspettando la maturazione del filtro, ancora dopo 1 mese non è pronto. Vi è ancora presenza di nitriti e mi tocca aspettare. Il dessamor non va.
|
Oh ottimo! Allora io attenderei che la vasca sia pronta e poi lo sposterei, magari il problema svanirà da solo...poi potrai dargli un compagno così sarà sicuramente più felice! Hai messo piante?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |