AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il primo acquario (chiamo così il nuovo tentativo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465424)

micina.1983 26-07-2014 16:21

Il primo acquario (chiamo così il nuovo tentativo)

Ciao! Ho smesso da un paio di anni....e dopo innumerevoli tentativi andati a rotoli...ma la passione c'è....e ci riprovo.
Allora acquario piccolino, 60 lt netti, ora riempito con ghiaia e due legni, acceso da ieri....Ho fatto le mie prime misurazioni.....naturalmente catastrofiche:
ieri PH 8,5 GH 11 KH 7
OGGI PH 8,5 GH 9 KH 8

.......ma da quel che mi ricordo i primi giorni i valori non saranno buoni e avranno diversi picchi/cambiamenti.

Ora....quando potrei cominciare a considerare indicativamente i miei valori per cominciare a scegliere le piante?

La luce non è forte.

il filtro dalla parte della pescata e andando verso l'uscita è corretto?: spugna verde - spugna bianca - cannolicchi?

grazie a chi mi volesse seguire)))
------------------------------------------------------------------------
l'acquario è un Cayman da 60 lt
luce 2 neon da 15 watt (di cui una luce bianca l'altra gialla)
sottofondo fertilizzante
ghiaia nera

sovramonte99 26-07-2014 16:27

ciao!!

il ph generalmente durante la maturazione cambio poco o niente quindi quello è...stessa cosa per le durezze...l' unica cosa è che devi aspettare il picco di NO2 che in genere si verifica dopo 20-25 giorni

delle spugne cambia la grossezza dei pori? o sono anti silicati ecc? L'uncia cosa giusta (per il momento :P ) sono i cannollichi messi in fondo ;-)

micina.1983 26-07-2014 16:30

grazie! quindi è meglio che vada già a recuperare un po d'acqua di osmosi? o come posso fare per indirizzare verso u corretti valori? la spugna verde è tutta porosa, mentre la bianca è tipo lana (non so come si chiama esattamente), come lo devo allestire?

sovramonte99 26-07-2014 16:37

è della juwel la spugna verde?
La bianca è lana di perlon e va bene come secondo stadio, se fosse primo si intaserebbe sempre...
per modificare i valori potresti usare RO+torba o CO2 (quest'ultima anche senza RO), ma volendo potresti tenerli così e orientarti sui ciclidi africani!!
L'allestimento dipende sopratutto dai futuri ospiti ;)

micina.1983 26-07-2014 16:38

il mio acquario è un Cayman con 2 neon da 15 watt (uno bianco e l'altro giallo)
------------------------------------------------------------------------
scusa l'ignoranza........RO? la torba ce l'ho in casa, anche il carbone volendo

sovramonte99 26-07-2014 16:41

conosci anche i °k? giallo forse è sui 4500 l'altro sui 8-9000.

Non conosco i cayman quindi per la spugna non posso aiutarti, sai se c'era scritto sopra qualcosa?

micina.1983 26-07-2014 16:51

come si fa ad inserire una foto?

sovramonte99 26-07-2014 16:53

Modalità avanzata>inserisci foto

Inutile come la "r" di "Marlboro"

micina.1983 26-07-2014 17:26

ecco...tanto per presentarvi "l'inizio"

http://s27.postimg.cc/cd6boptn3/26072014_241.jpg

emmelle125 27-07-2014 09:12

Ciao micina, puoi intanto iniziare a piantumare. Hai un rapporto di 0,5 w/l per cui non sei molto limitata nella scelta delle piante. Qui sul forum trovi una bella tabella delle piante in base alla luce richiesta dalle stesse.
Ottime sono microsorum, muschi, cryptocoryne (ce ne sono di tantissimi tipi), echinodorus, limnophila sessiflora, galleggianti.
Una volta piantumato parti con 4 ore di luce e aumenta di mezz'ora a settimana fino a raggiungere 8 ore di fotoperiodo.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua, invece, ti consiglio di aspettare il mese di maturazione prima di modificarli con acqua di osmosi, in base alle necessità dei pesci che dovrai ospitare.
Eventuali cambi d'acqua in maturazione ritarderebbero la stessa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.