![]() |
Reef da 120 litri, che bestiole inserire?
Ho cercato un po' a giro, ma non sono riuscito a trovare granché
Ho fatto adesso il trasbordo della vasca, da un dennerle da 60 a un lido 120 21 kg di rocce vive e strato sabbioso Tranne il discorso coralli, visto che allevo per la maggior parte LPS Verso settembre pensavo di inserire un carpet anemone di quelli che vengono "grossi", ma adesso non ricordo il nome Momentaneamente allevo già una quadricolor e spero che si sdoppi Detto questo ora come ora ho solo due pagliaccetti che stazionano dentro la quadricolor, che pesci potrei infilarci? Avevo pensato allo zebrasoma, però da quel che ho letto a giro starebbe un filino stretto, idem per lo strigosus? Avevo anche trovato un centropyge di cui però non ricordo il nome, è rosso con la parte laterale del corpo sul giallo arancione e delle zone nere mi sembra Datemi qualche spunto! :-)):-)):-)) |
ciao,120 lt non sono molti ,hai piu' o meno la capacita' della mia vasca.sia lo zebra che lo strigosus sono troppo grossi e hanno esigenze di spazio molto grandi.2 pagliaccetti li hai ,metti pesci piccoli ne guadagna l'estetica e ne giovera' anche la gestionedella vasca.io metterei ,un helicoeres crysurus,di un giallo stupendo visto che hai anche la sabbia.uno speudocrhomis fridmany di un viola acceso e li trovi di allevamento.per movimentare la parte alta 2 nemateleotris magnifica stupendi ed eleganti.un gobiosoma oceanops talmente piccolo da impattare poco sulla gestione,non per questo brutto anzi.eviterei il centropige ,comunque dalla descrizione penso si tratti del loricolus,concordo sul fatto che sia stupendo,ma rimane un rischio per i coralli spece in vasche piccole.un saluto
|
Quote:
Ho letto, anche nelle schede che in vasche sopra i 120 litri male non dovrebbe starci.. I gobiosoma li trovo quantomeno osceni :-)) |
fra acantops e loricolus su quale sarebbe meglio andare?
|
Un centopige in 120 litri con lps è un bel rischio,il più tranquillo é il bispinosus, mentre di tutti i loricolus che ho visto nemmeno uno non spizzicava i coralli, abitudine che viene accentuata se messi in poco spazio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
quindi sconsigli anche l'acanthops..
|
Si
Immagino che allevando oltre gli lps anche diversi gamberi e una lybia tesserata il Canthigaster valentini sia altamente sconsigliato, giusto?
|
Guarda il link che ho in firma, ti darà una mano nella scelta
Quote:
Il discorso è che i due centropyge son sicuro che gamberi e granchi non me li sgranano, ma il Canthigaster valentini non lo so, su youtube ho trovato un video dove un lysmata lo ripulisce senza che lui faccia niente, però ogni animale è un essere a se Vorrei capire il suo comportamento da chi lo ha allevato e se è "rognoso" da tenere Come litraggio tecnicamente sarei fuori sia con il centropyge che con il canthigaster con la differenza di 20 litri fra uno e l'altro #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |