AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Reef da 120 litri, che bestiole inserire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465323)

Gion178 25-07-2014 01:19

Reef da 120 litri, che bestiole inserire?

Ho cercato un po' a giro, ma non sono riuscito a trovare granché

Ho fatto adesso il trasbordo della vasca, da un dennerle da 60 a un lido 120
21 kg di rocce vive e strato sabbioso

Tranne il discorso coralli, visto che allevo per la maggior parte LPS

Verso settembre pensavo di inserire un carpet anemone di quelli che vengono "grossi", ma adesso non ricordo il nome
Momentaneamente allevo già una quadricolor e spero che si sdoppi

Detto questo ora come ora ho solo due pagliaccetti che stazionano dentro la quadricolor, che pesci potrei infilarci?

Avevo pensato allo zebrasoma, però da quel che ho letto a giro starebbe un filino stretto, idem per lo strigosus?

Avevo anche trovato un centropyge di cui però non ricordo il nome, è rosso con la parte laterale del corpo sul giallo arancione e delle zone nere mi sembra

Datemi qualche spunto! :-)):-)):-))

ialao 25-07-2014 06:00

ciao,120 lt non sono molti ,hai piu' o meno la capacita' della mia vasca.sia lo zebra che lo strigosus sono troppo grossi e hanno esigenze di spazio molto grandi.2 pagliaccetti li hai ,metti pesci piccoli ne guadagna l'estetica e ne giovera' anche la gestionedella vasca.io metterei ,un helicoeres crysurus,di un giallo stupendo visto che hai anche la sabbia.uno speudocrhomis fridmany di un viola acceso e li trovi di allevamento.per movimentare la parte alta 2 nemateleotris magnifica stupendi ed eleganti.un gobiosoma oceanops talmente piccolo da impattare poco sulla gestione,non per questo brutto anzi.eviterei il centropige ,comunque dalla descrizione penso si tratti del loricolus,concordo sul fatto che sia stupendo,ma rimane un rischio per i coralli spece in vasche piccole.un saluto

Gion178 25-07-2014 09:28

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062454097)
ciao,120 lt non sono molti ,hai piu' o meno la capacita' della mia vasca.sia lo zebra che lo strigosus sono troppo grossi e hanno esigenze di spazio molto grandi.2 pagliaccetti li hai ,metti pesci piccoli ne guadagna l'estetica e ne giovera' anche la gestionedella vasca.io metterei ,un helicoeres crysurus,di un giallo stupendo visto che hai anche la sabbia.uno speudocrhomis fridmany di un viola acceso e li trovi di allevamento.per movimentare la parte alta 2 nemateleotris magnifica stupendi ed eleganti.un gobiosoma oceanops talmente piccolo da impattare poco sulla gestione,non per questo brutto anzi.eviterei il centropige ,comunque dalla descrizione penso si tratti del loricolus,concordo sul fatto che sia stupendo,ma rimane un rischio per i coralli spece in vasche piccole.un saluto

si è il loricolus..perchè lo eviteresti?

Ho letto, anche nelle schede che in vasche sopra i 120 litri male non dovrebbe starci..

I gobiosoma li trovo quantomeno osceni :-))

Gion178 27-07-2014 02:28

fra acantops e loricolus su quale sarebbe meglio andare?

tene 27-07-2014 06:42

Un centopige in 120 litri con lps è un bel rischio,il più tranquillo é il bispinosus, mentre di tutti i loricolus che ho visto nemmeno uno non spizzicava i coralli, abitudine che viene accentuata se messi in poco spazio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gion178 27-07-2014 11:15

quindi sconsigli anche l'acanthops..

tene 27-07-2014 11:15

Si

Gion178 27-07-2014 11:31

Immagino che allevando oltre gli lps anche diversi gamberi e una lybia tesserata il Canthigaster valentini sia altamente sconsigliato, giusto?

tene 27-07-2014 11:33

Guarda il link che ho in firma, ti darà una mano nella scelta

Gion178 27-07-2014 11:39

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062455207)
Guarda il link che ho in firma, ti darà una mano nella scelta

Lo stavo guardando mentre rispondevo, come classificazione lo da identico all'acanthops e al loricolus
Il discorso è che i due centropyge son sicuro che gamberi e granchi non me li sgranano, ma il Canthigaster valentini non lo so, su youtube ho trovato un video dove un lysmata lo ripulisce senza che lui faccia niente, però ogni animale è un essere a se

Vorrei capire il suo comportamento da chi lo ha allevato e se è "rognoso" da tenere

Come litraggio tecnicamente sarei fuori sia con il centropyge che con il canthigaster con la differenza di 20 litri fra uno e l'altro #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.