AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su piante, rocce, legni ecc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465268)

Duemila 24-07-2014 12:22

Consigli su piante, rocce, legni ecc.
 
Ciao a tutti, sono nuovo qui! :)
Ho un aquario di 90 litri circa, avrei intenzione di popolarlo inizialmente con guppy e platy corallo, iniziando a mettere 1 guppy maschio con due femmine e due platy femmine e due platy maschio, potrebbe andare? o posso di piu'? Cosa potrei inserci oltre a questi?

Per le piante? Potreste consigliarmi piante semplici da mantenere, qualche piantina bassa da tenere al centro e qualche pianta lunga sul fondo... magari anche una diversa dal solito verde...

Rocce e legni vorrei prenderli in natura, con le pietre so bene che devo fare la prova con un anticalcare (se "frigge" o meno), ma se vado in un parco dovrebbero essere tutte calcaree mi sa.
Per i legni posso prendere una qualsiasi radice scortecciarla pulirla e metterla dentro no?

lugino93 24-07-2014 12:28

Intanto devi prendere i valori della vasca e fare il mese di maturazione per le piante mettile subito metti delle piante a crescita rapida poco esigneti
I tronchi prendili in negozio.. ho provato cn quelli raccolti in natua ma dovresti farli seccare un paio di anni!

Per toglierti tutti i dubbi nelle sezioni ci sono guide sulle rocce piante ecc

Asterix985 24-07-2014 14:50

Piante :

anubias - limnophila - microsorum - criptocoryne - muschi vari - cladophora - pistia - limnobium - lemna - salvinia - vallisneria nana / spiralis - hydrocotyle leucocephala - sagittaria .
Queste sono piante che vivono bene con illuminazione da bassa a media , se ci dici quanta luce effettivamente hai possiamo dirti se magari puoi mettere altro compresa una rossa magari così non hai solo verde ;-) .
Come fondo sarebbe meglio metterlo uno fertile così hai risultati migliori .

Legni :

C'e' una guida quì sul forum , se usi il tasto cerca trovi tutto .. in generale devono essere secchi e scortecciati , non presi su spiaggie e alcuni tipi non vanno bene ( li trovi sulla guida ) .

Pietre :

Fai come hai detto oppure vai in un garden che hai piu' scelta e le paghi comunque poco .

Come popolazione potresti mettere anche piu' pesci ma inizialmente concentrati sulle piante e l'allestimento così dopo avrai un acquario ben avviato per quando andrai a mettere gli altri ;-).
Puoi fare per iniziare 1 m + 2 femmine sia per i guppy che per i platy e quando l'acquario sara' ben piantumato ne aggiungi ( che poi vedrai che gia' quelli si riprodurranno ) .

Duemila 02-08-2014 21:00

Grazie per i consigli

Oggi sono andato in negozio per comprare anubias e limnophila sessiflora ma non ne avevano.
Il negoziante mi ha consigliato la Pogostemon stellatus Octopus e Lilaeopsis mauritiana, per ora ho queste potrebbero andare bene o sono di difficile coltivazione?? Su internet trovo opinioni contrastanti

Asterix985 02-08-2014 21:18

Non sono tra le piu' semplici , che luce hai ?

Duemila 04-08-2014 11:31

ho un solo neon :( che fa luce rosa, potrebbero morire o crescono solo piu' lente?
Momentaneamente posso attaccare al coperchio un foglio di alluminio per riflettere o sto dicendo una cavolata?

Asterix985 04-08-2014 23:38

L'alluminio fara' da riflettore ma credo che comunque sia insufficente come illuminazione .
Quanti watt e' il neon ?

Ti consiglio comunque di cambiarlo con uno a luce bianca da 6500 K perche' il rosato e' fitostimolante quindi favorisce si le piante ma anche le alghe .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11104 seconds with 13 queries