AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictyo??? non credo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465160)

Marius10 23-07-2014 00:11

Ictyo??? non credo...
 
Salve raga, pochi giorni fa' il mio maschio di ramirezi presentava degli strani puntini bianchi sulla testa... seguendo il consiglio di un mio amico allevatore, ho aumentato la temperatura fino a 30 C°ed effettivamente questi puntini erano diminuti di poco... il giorno dopo noto che alcuni di quei puntini erano diventati come delle escrescenze simili a pezzi di pelle che stavano per staccarsi, inoltre la femmina lo stesso giorno presentava un forte rossore sul labbro inferiore, simile a sangue. Di cosa si tratterà?? Ictyo?? Grazie! ;)

AULO73 23-07-2014 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Marius10 (Messaggio 1062452864)
Salve raga, pochi giorni fa' il mio maschio di ramirezi presentava degli strani puntini bianchi sulla testa... seguendo il consiglio di un mio amico allevatore, ho aumentato la temperatura fino a 30 C°ed effettivamente questi puntini erano diminuti di poco... il giorno dopo noto che alcuni di quei puntini erano diventati come delle escrescenze simili a pezzi di pelle che stavano per staccarsi, inoltre la femmina lo stesso giorno presentava un forte rossore sul labbro inferiore, simile a sangue. Di cosa si tratterà?? Ictyo?? Grazie! ;)

Non conosco il tuo amico allevatore e non mi permetto di giudicarlo,ma alzare la temperatura a 30 gradi,senza sapere effettivamente di cosa si tratta,potrebbe essere controproducente se non letale.....in casi di ictio,soprattutto in fase iniziale, molte volte funziona l'innalzamento della temperatura a 30 gradi o più,al contrario,ad esempio in caso di oodinium o varie batteriosi,fai aumentare esponenzialmente i patogeni e praticamente uccidi i pesci.....ti faccio qualche domanda,hai innalzato gradualmente la temperatura? hai collegato contemporaneamente un aereatore o comunque aumentato in qualche modo l'ossigenazione?
se riesci,metti le foto dei soggetti in questione,sbrigati..........

Marius10 24-07-2014 14:15

ho aumentato la temperatura gradualmente, ed ho posizionato la pompa del filtro in modo da ossigenare e creare un buon riciclo d'acqua, comunque il mistero è stato risolto. Si tratta della malattia del buco e per ora sto seguendo un trattamento della durata di sette giorni con un prodotto specifico, sperando che non sia troppo tardi e che tutto andrà a buon fine...
Per ora, il maschio che presentava i segni maggiori, si è allontanato dalla tana e se ne età immobile sopra il filtro e pelo d'acqua... non so cosa voglia dire, ma spero sia un buon segnale :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11959 seconds with 13 queries