AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema con il Po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465107)

simba1981 22-07-2014 13:53

Problema con il Po4

Salve. E' ormai da tempo che sto combattendo con i Fosfati (po4). Non riesco ad abbassarli. Ora come ora misurandoli sono a 1,5 (test liquido). Faccio solo cambi di acqua fatta con impianto ad osmosi con filtro di po4 (infatti il test sull'acqua appena uscita mi da 0). Non riesco proprio a capire da dove possano venire questi fosfati.
Ho una vasca di 100l aperta, 2 lampade T5 da 24W l'una, Filtro interno eheim biopower 200 (pulisco le spugne almeno 1 volta ogni due settimane). Ho di piante soprattutto cryptocoryne e qualche anubias nana. Due sassi e un tronco (dove sono le anubias). I valori sono PH 6,5 KH 8 GH 6 No2 0 No3 0. Uso co2 a 25-30 bolle al minuto. Ho fondo fertile e ghiaia nera fine. L'acquario ha 1 anno circa.
Secondo voi come posso abbassare questo Po4??? Inoltre mi stanno uscendo anche delle alghe nere a pennello (vedendo le foto credo che siano queste).

Grazie

scriptors 22-07-2014 15:43

Il mangime e/o la successiva metabolizzazione da parte dei pesci (cacca) produce PO4.

Dovresti dosare meno mangime e sifonare il fondo dalla cacca (quest'ultima comporta anche una riduzione della flora batterica del fondo, quindi non esagerare)

Ultima nota, avere gli NO3 a zero impedisce alle piante il consumo dei PO4 (visto le tue piante non è che siano grandi 'consumatrici', ampliare la tipologia di piante aiuterebbe) ... NO3 a zero comporta anche uno squilibrio che , mediamente, favorisce le alghe

simba1981 22-07-2014 15:46

ma come faccio ad aumentare gli NO3? Solo mettendo altre piante? avrò 4 anubias nane, 5 Cryptocoryne, 1 Hygrophila corymbosa siamensis e 2 Ceratophyllum demersum...

scriptors 22-07-2014 16:00

Per gli NO3 ci sono prodotti commerciali o il fai da te che non è troppo complicato, vedi topic che ho in firma.

Ma quanti pesci hai ?

simba1981 22-07-2014 16:23

4 corydoras, 1 ancistrus 8 rasbore, 1 betta, 3 molly e 3 Ambastaia (almeno credo)

scriptors 22-07-2014 16:32

Teoricamente dovrebbero fornire NO3 quanto basta, hai controllato per caso ultimamente anche gli NO2 ?

ps. tralascio la non compatibilità tra pesci

Se la foto della vasca che hai in profilo è aggiornata suggerirei di prendere un prodotto commerciale per gli NO3 (senza spendere grosse cifre) e provare a portare gli stessi intorno i 10mg/l ... dovresti notare miglioramenti con le piante e PO4 in caduta.

Vedi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465019

simba1981 22-07-2014 16:38

lo so che è un fritto misto di pesci....ma per ora sembrano vivere tutti felici e contenti. Gli No2 sono a 0.
------------------------------------------------------------------------
sto notando che prodotti in commercio sono tutti per rimuovere gli No2 e No3....leggendo il tuo topic da quello che ho capito si potrebbe comprare in farmacia il KNo3, no?

scriptors 22-07-2014 16:46

Parecchie case commerciali hanno prodotti appositi per aumentare gli NO3 (seachem flourish Nitrogen per esempio)

Alternativa semplice ed economica è il KNO3 #70 (se ti riesce di trovarlo a buon prezzo)

simba1981 01-09-2014 16:53

Salve a tutti....sono diverse settimane che uso seachem flourish Nitrogen....mettendone un tappo (2,5 ml) ogni due-tre giorni.....ma niente! il Po4 rimane sempre a 1,5 e i No3 sembra che non vogliano aumentare....ma è possibile? Provo a mettere piante su piante, anche a crescita rapida, ma nell'arco di qualche giorno mi muoiono tutte (anche le Ceratophyllum demersum). Possibile che sbaglio qualcosa? Provo ad aumentare la dose del seachem flourish Nitrogen?

Grazie

Asterix985 01-09-2014 17:31

Strano , addirittura muoiono nell'arco di qualche giorno ?
Puoi postare una foto della vasca ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.