AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Suggerimenti per allestimento di un 110 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465047)

Jack21 21-07-2014 17:48

Suggerimenti per allestimento di un 110 litri?

Ciao a tutti sono un neofita ho intenzione di allestire un acquario di 110 litri,sono indeciso su quale biotopo riprodurre,se tentare un bitoopo asiatico o amazzonico,oppure provare con dei mini ciclidi. Sono in cerca di idee per fare un allestimento con piu o meno piante a seconda dei pesci che ospiterò.Premetto che adoro colisa e trichogaster, e non mi piacciono i poecilidi e di questi non ho intenzione di metterne.Mi interessa quali e quanti pesci e la compatibilità in vasca,magari qualcosa di non particolarmente difficile per un neofita.
Grazie mille a chi mi risponderà;-)

adri rtg 21-07-2014 18:00

Tenterei così:
Biotopo Asiatico

FONDO: nero, glanorumetria molto sottile

FAUNA: coppia di trichogaster lalius (un maschio e una o due femmine) e un gruppetto di 6/8 pangio kulhii

FLORA: primo piano cryptocorine wendtii, centro radice con microsorum e fondo higrophila polisperma. Tantissime galleggianti come riccia, salvinia e pistia.

PS: credevo di essere l'unico al mondo a cui non piacevano i poecilidi (tranne gli endler) :)

Jack21 21-07-2014 21:57

Mi sembra un ottima idea e mi ispira abbastanza :) si potrebbe fare visto che son pesci e piante abbastanza reperibili... si i poecilidi non li sopporto proprio ahahha,hanno un non so che di monotono rispetto agli altri,in particolare i classici guppy pur avendoli avuti mi hanno stufato subito.. :-) i ciclidi nani necessitano di meno vegetazione che tu sappia? vedo sempre questi acquari poveri di piante e ricchi di sassi e anfratti..

adri rtg 21-07-2014 22:23

Nani come apistogramma e microghepagus necessitano di tantissima vegetazione dove far nascondere le femmine. Tieni conto però che devi tenere solamente un maschio e qualche femmina e basta, niente altri pesci

sovramonte99 21-07-2014 22:33

e nel caso optassi per i nani prendi sabbia sugar size poichè sono geophaghini (chi più chi meno) e filtrano il fondo aspirandolo dalla bocca e facendolo uscire della lamelle branchiali quindi se è troppo grossolano ne limiteresti e non di poco una loro peculiarità ;).

nel caso dei ramirezi ci va una solo femmina perché sono monogami; nel caso degli apisto dipende dalle misure della vasca, ma in genere se è sotto al metro si mette 1m+1f

adri rtg 21-07-2014 22:40

Scusa ma non me ne intendo molto di ciclidi nani ;)

Emiliano98 22-07-2014 09:04

Misure vasca?

adri rtg 22-07-2014 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Jack21 (Messaggio 1062452184)
Mi sembra un ottima idea e mi ispira abbastanza :) si potrebbe fare visto che son pesci e piante abbastanza reperibili... si i poecilidi non li sopporto proprio ahahha,hanno un non so che di monotono rispetto agli altri,in particolare i classici guppy pur avendoli avuti mi hanno stufato subito.. :-) i ciclidi nani necessitano di meno vegetazione che tu sappia? vedo sempre questi acquari poveri di piante e ricchi di sassi e anfratti..

Quelli che richiedono un acquario con tanti sassi e anfratti sono i ciclidi del lago Malawi/Tanganica, in Africa. (Neanche i neon e i cardinali mi piacciono [emoji3]

Jack21 22-07-2014 18:34

Ciao :) Le misure sono 80 x 30 x 46 (altezza)..

sovramonte99 22-07-2014 18:38

coppia di ciclidi nani più target fish?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.