![]() |
Suggerimenti per allestimento di un 110 litri?
Ciao a tutti sono un neofita ho intenzione di allestire un acquario di 110 litri,sono indeciso su quale biotopo riprodurre,se tentare un bitoopo asiatico o amazzonico,oppure provare con dei mini ciclidi. Sono in cerca di idee per fare un allestimento con piu o meno piante a seconda dei pesci che ospiterò.Premetto che adoro colisa e trichogaster, e non mi piacciono i poecilidi e di questi non ho intenzione di metterne.Mi interessa quali e quanti pesci e la compatibilità in vasca,magari qualcosa di non particolarmente difficile per un neofita.
Grazie mille a chi mi risponderà;-) |
Tenterei così:
Biotopo Asiatico FONDO: nero, glanorumetria molto sottile FAUNA: coppia di trichogaster lalius (un maschio e una o due femmine) e un gruppetto di 6/8 pangio kulhii FLORA: primo piano cryptocorine wendtii, centro radice con microsorum e fondo higrophila polisperma. Tantissime galleggianti come riccia, salvinia e pistia. PS: credevo di essere l'unico al mondo a cui non piacevano i poecilidi (tranne gli endler) :) |
Mi sembra un ottima idea e mi ispira abbastanza :) si potrebbe fare visto che son pesci e piante abbastanza reperibili... si i poecilidi non li sopporto proprio ahahha,hanno un non so che di monotono rispetto agli altri,in particolare i classici guppy pur avendoli avuti mi hanno stufato subito.. :-) i ciclidi nani necessitano di meno vegetazione che tu sappia? vedo sempre questi acquari poveri di piante e ricchi di sassi e anfratti..
|
Nani come apistogramma e microghepagus necessitano di tantissima vegetazione dove far nascondere le femmine. Tieni conto però che devi tenere solamente un maschio e qualche femmina e basta, niente altri pesci
|
e nel caso optassi per i nani prendi sabbia sugar size poichè sono geophaghini (chi più chi meno) e filtrano il fondo aspirandolo dalla bocca e facendolo uscire della lamelle branchiali quindi se è troppo grossolano ne limiteresti e non di poco una loro peculiarità ;).
nel caso dei ramirezi ci va una solo femmina perché sono monogami; nel caso degli apisto dipende dalle misure della vasca, ma in genere se è sotto al metro si mette 1m+1f |
Scusa ma non me ne intendo molto di ciclidi nani ;)
|
Misure vasca?
|
Quote:
|
Ciao :) Le misure sono 80 x 30 x 46 (altezza)..
|
coppia di ciclidi nani più target fish?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |